Search Glossary

Avvertenze per l'uso delle armi

Gli amministratori di ITALIANSHOOTERS.ORG raccomandano l'attenta lettura di queste regole prima d'intraprendere il maneggio di ogni arma.
Alcune sono prescrizioni di legge, altre semplici norme di prudenza dettate dall'esperienza. Molti si sono fatti male con armi ritenute scariche perché non rispettavano queste norme di prudenza.

  1. Non puntate mai un'arma contro qualcosa a cui può essere pericoloso sparare.
    Non puntate mai un'arma contro qualsiasi parte del vostro corpo o contro un'altra persona. Ciò è particolarmente importante quando si carica o si scarica l'arma. Quando si spara contro un bersaglio occorre accertarsi di cosa vi sta dietro. Perfino il piccolo calibro 22 può arrivare a ben oltre un chilometro di distanza. Nel caso in cui il bersaglio venga mancato o trapassato, è vostra responsabilità accertarvi che il proiettile non possa causare lesioni o danni involontari a persone o cose. Accertatevi anche che non possa rimbalzare su sassi, muri, acqua.

  2. Trattate sempre un'arma come se fosse carica.
    Non presumete mai che un'arma sia scarica. L'unico modo per assicurarsi che in un'arma non vi siano delle cartucce è quello di esaminare visivamente e fisicamente l'interno della camera di cartuccia per vedere che non sia presente un colpo. L'aver estratto o l'aver svuotato il caricatore non è sufficiente a garantire che l'arma sia scarica o che non possa sparare. Fucili e carabine possono essere controllati effettuando cicli di funzionamento o rimuovendo tutti i colpi e poi aprendo ed ispezionando visivamente la camera di cartuccia per verificare l'eventuale presenza di colpi rimanenti.

  3. Custodite l'arma al di fuori della portata dei bambini.
    E' responsabilità del proprietario dell'arma fare in modo che bambini e giovani al di sotto dei 18 anni di età, o altre persone non autorizzate, non abbiano accesso ad essa. Per ridurre il rischio di incidenti che possano coinvolgere bambini, scaricate l'arma, mettetela sotto chiave e riponete le munizioni in un luogo separato, chiuso anch'esso a chiave. Occorre tener presente che i sistemi impiegati per prevenire gli incidenti quali ad esempio i lucchetti con filo metallico, i tappi per la camera di cartuccia, ecc, possono non impedire l'uso o l'abuso dell'arma da parte di una persona determinata a farlo. Armadi blindati d'acciaio sono più indicati per ridurre la possibilità di abuso intenzionale dell'arma da parte di bambini o di persone non autorizzate.

  4. Non sparate mai contro specchi d'acqua o contro superfici dure.
    Sparare contro uno specchio d'acqua o contro una roccia o altra superficie dura aumenta la possibilità di rimbalzi o frammentazione del proiettile o dei pallini che potrebbero colpire un bersaglio non intenzionale o periferico.

  5. Siate certi di conoscere i dispositivi di sicurezza dell'arma che state usando ma ricordate: tali dispositivi non sostituiscono le norme di sicurezza e di maneggio.
    Per prevenire gli incidenti non fate mai affidamento solo sui dispositivi di sicurezza. E' indispensabile conoscere ed utilizzare i dispositivi di sicurezza specifici dell'arma che state maneggiando ma gli incidenti possono essere prevenuti nel modo migliore seguendo le procedure di maneggio in sicurezza descritte in queste norme ed all'interno del libretto d'istruzioni. Per familiarizzarvi ulteriormente con l'uso appropriato delle armi da fuoco è consigliabile seguire un Corso di Sicurezza sulle Armi tenuto da esperti nell'uso e nelle procedure di sicurezza.

  6. Effettuate una manutenzione appropriata dell'arma.
    Custodite e trasportate l'arma in modo tale che lo sporco o la polvere non si accumulino nei meccanismi di funzionamento. Pulite ed oliate l'arma, seguendo le indicazioni fornite dal suo manuale, dopo ogni utilizzo, e comunque secondo gli intervalli indicati, per prevenire la corrosione, danni alle canne o accumulo di sporco che potrebbero impedire l'utilizzo dell'arma in caso di emergenza. Controllate sempre la canna e la camera/le camere prima di caricare l'arma per accertarvi che sia pulita e libera da eventuali ostruzioni. Sparare con un'ostruzione nella canna o nella camera può determinarne la rottura e causare lesioni a voi stessi ed alle persone vicine. Qualora lo sparo produca un rumore anomalo, interrompete immediatamente il tiro, mettete l'arma in sicurezza e scaricatela. Verificate quindi che la camera e la canna siano libere da ostruzioni o da eventuali proiettili rimasti bloccati all'interno della canna stessa a causa di munizioni difettose od anomale.

  7. Usate munizioni appropriate.
    Usate solo munizioni nuove di fabbrica, costruite secondo le specifiche CIP (Europa) e SAAMI (U.S.A.). Assicuratevi che ogni cartuccia utilizzata sia del tipo e del calibro corretto per l'arma che state usando. Il calibro dell'arma è chiaramente impresso sulle canne dei fucili e sull'otturatore o sulla canna delle pistole. L'uso di munizioni ricaricate o ricostruite può determinare facilmente eccessive pressioni e causare rottura del fondello della cartuccia o altri difetti nelle munizioni stesse che potrebbero danneggiare l'arma e causare lesioni a voi stessi ed alle persone vicine.

  8. Portate sempre occhiali protettivi e protezioni acustiche durante il tiro.
    L'eventualità che gas, residui di polvere da sparo o frammenti di metallo vengano proiettati all'indietro e colpiscano il tiratore provocandogli dei danni è remota ma le lesioni che questo evento potrebbe provocare sono gravi, inclusa la possibile perdita della vista. Quando spara con un'arma, il tiratore deve sempre indossare occhiali protettivi dotati di adeguata resistenza. I tappi o le cuffie antirumore riducono la possibilità di danni all'udito causati da una prolungata attività di tiro.

  9. Non arrampicatevi mai su alberi, non scavalcate siepi e non saltate fossi con un'arma carica.
    Aprite e vuotate sempre la camera/le camere di cartuccia dell'arma ed inserite la sicura prima di arrampicarvi sugli alberi o scendere da essi, prima di scavalcare una siepe o saltare un fosso o qualsiasi altro ostacolo. Non tirate ne spingete mai un'arma carica verso voi stessi od un'altra persona. Prima di consegnare un'arma ad un'altra persona, scaricatela, ispezionate visivamente e al tatto che il caricatore, il tubo serbatoio e la camera/le camere di cartuccia siano vuoti e che l'arma sia aperta. Non prendete in consegna mai un'arma da un'altra persona se prima la stessa non è stata scaricata e controllata visivamente e al tatto per assicurarvi che sia scarica. Fatevi consegnare l'arma aperta.

  10. Evitate bevande alcooliche o medicinali che possono ridurre la capacità di giudizio ed i riflessi durante il tiro.
    Evitate di bere alcoolici prima di sparare. Se assumete medicinali che possono determinare una riduzione della capacità motoria o di giudizio non maneggiate l'arma mentre siete sotto l'effetto di tali sostanze.

  11. Non trasportate mai un'arma carica.
    Scaricate sempre l'arma prima di caricarla a bordo di un veicolo (camera di cartuccia vuota, caricatore/serbatoio vuoto). Cacciatori e tiratori devono caricare l'arma solo quando sono giunti a destinazione. In caso di trasporto e/o di porto di un'arma a scopo di protezione personale (quando in possesso dei titoli di Polizia necessari), lasciando la camera di cartuccia vuota si riduce la possibilità di spari accidentali.

  12. Esposizione al piombo.
    Sparare in luoghi poco ventilati, pulire le armi o maneggiare le cartucce può causare esposizione al piombo e ad altre sostanze ritenute possibili cause di malformazioni genetiche, di danni all'apparato riproduttivo e di altre gravi lesioni fisiche. Utilizzate sempre le armi in un luogo adeguatamente ventilato. Lavatevi accuratamente le mani dopo l'esposizione a tali sostanze.
4
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)