Search Glossary

DIES o MATRICI

I Dies da ricarica o matrici sono elementi che,montati sulle presse,permettono di eseguire tutte le operazioni necessarie alla formatura del bossolo e assemblaggio della cartuccia.

Le operazioni sono:

  1. Ricalibratura, in contemporanea l'eliminazione dell'innesco spento(disinnesco)
  2. Svasatura dell'orlo del bossolo, alcuni dies hanno anche l'introduzione della dose di polvere
  3. Inserimento della nuova palla
  4. Crimpaggio dell'orlo del bossolo; alcuni dies svolgono l'operazione 3 e 4 contemporaneamente.

Cenni sulla loro costruzione
Sono ricavati mediante tornitura da barre in acciaio da Tempra il quale si presta all'asportazione di truciolo in quanto materiale scorrevole e poco duro.Una volta finite le lavorazioni ,con il trattamento termico acquista la necessaria durezza superficiale.In commercio ci sono anche i Dies Carbide,chiamati così grazie alla presenza di un'anello metallico generalmente in Carburo di Tungsteno,materiale estremamente duro.Molto diffuso perchè in pratica rende il dies esente da usure e non è più necessario lubrificare l'esterno del bossolo.In più rende i bossoli più lucidi,aspetto non di primaria importanza ma esteticamente gradevole.
A parte qualche rara eccezione la totalità dei dies è filettata esternamente con un passo standard di 14 filetti per pollice di lunghezza che equivale a un passo di 1.81 mm; anche il diametro esterno e standardizzato a 7/8 di pollice ovvero 22.22 mm, sempre con alcune eccezioni.
Il Dies è dotato di una ghiera o dado e possono essere bloccati con un grano di fissaggio, servono per regolare la profondità di avvitatura e anche per assicurare un piano di appoggio che garantisca una perpendicolarità con il pistone e quindi con il bossolo sottostante annullando i giochi esistenti tra i filetti del dies e della pressa.

Essi vengono identificati a seconda della funzione che devono svolgere e li possiamo classificare in tre principali categorie:

Ricalibratori, a loro volta distinti in totali e parziali:
Riportano l'intero bossolo o il solo colletto alle misure iniziali.

Svasatori o Dilatatori:
Allargano l'orlo del bossolo per accogliere la palla evitandole deleteri grattamenti.

Inseritori:
Di solito hanno la duplice funzione di inserire la palla e di crimpare l'orlo del bossolo.

Con il tempo i costruttori hanno aggiunto a questi dies altre funzioni.
Il dies ricalibratore ha anche l'ago per espellere l'innesco spento
Il dies svasatore può montare direttamente il dosatore volumetrico per versare direttamente la polvere nel bossolo durante la svasatura.

Vediamo come sono fatti:

Dies Ricalibratore sezionato

Dies svasatore: corpo e svasatore smontato

Dies Inseritore sezionato

Dies crimpatore

Ovviamente con il passare del tempo i costruttori hanno realizzato dies molto sofisticati denominati generalmente Match ,destinati alla ricarica di munizioni per gare ad alti livelli come il Bench Rest, nel quale la precisione di assemblaggio della cartuccia è fondamentale quasi maniacale come del resto le pretese dei risultati sul bersaglio.

Ecco alcuni esempi:

Dies inseritore con regolazione micrometrica(al millesimo di pollice o al centesimo di millimetro)

Dies ricalibratore con oliva calibratrice intercambiabile(incrementi di 0.02")per variare il diametro colletto in base alla cameratura della canna.

Dies per il controllo della lunghezza del bossolo una volta tornito a misura

Dies con duplice funzione,svasatore e inseritore di polvere:

Infine il tanto discusso LEE Factory Crimp.
Questo dies ha all'interno una boccola in Carburo di Tungsteno dimensionata per correggere eventuali errori di ricarica dovuti ad esempio all'utilizzo di una palla con diametro eccessivo o di un bossolo con pareti spesse,in pratica riporta il bossolo alle dimensioni corrette,usato sopratutto per i calibri da pistola.

La ghiera superiore serve per regolare la profondità del crimpaggio dell'orlo del bossolo

5
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)