Search Glossary

Pagine e Storie

Pagine e storie sono i contenuti più frequentemente aggiunti al sito.

La differenza consiste nelle opzioni predefinite: una "Storia" è una "Pagina" che automaticamente viene promossa in prima pagina ed è aperta ai commenti. Visto che è possibile modificare le opzioni predefinite, tratto entrambi i tipi di nodo allo stesso modo.

Concettualmente è meglio usare le "pagine" per i contenuti più statici (per esempio queste istruzioni), riservando le "storie" per i contenuti più "interattivi".

Normalmente, a meno che non si voglia una pagina "isolata" (e quindi "inaccessibile" senza conoscerne il nome), è necessario inserirla in un menù: cliccare "Impostazioni menù", inserire il testo che si vuole fare comparire nel menù (spesso ma non sempre uguale al titolo se il titolo è corto -- meglio non superare i 20 caratteri) e selezionare dal menù a tendina la voce sotto la quale "piazzare" il nuovo contenuto. Se la voce dovesse essere una di quelle disabilitate, contattare un admin.

È possibile allegare alla pagina una o più immagini, sia provenienti da nodi "Image" precedentemente creati (usando la sezione "Attached images") che inserendole ex-novo come allegati generici (sotto "File allegati"). La differenza è sostanziale: mentre i nodi Image possono essere riutilizzati e forniscono vari livelli di definizione, gli allegati vengono usati'così come sono', senza alcun ridimensionamento. Inoltre la visualizzazione è diversa: i nodi Image vengono messi sul lato destro, nel loro box dedicato, mentre gli allegati vanno in fondo alla pagina. Usando qualche trucco "avanzato" è comunque possibile impaginare le immagini come meglio si crede all'interno del testo. La logica da usare per scegliere se inserire un nodo Image o un allegato è: se l'immagine ha senso SOLO in questa pagina, uso l'allegato; se ha senso anche "isolata" uso un nodo Image. In generale, se l'immagine rientra in una delle categorie delle gallery, usa il nodo Immagine.

In fondo al form ci sono i soliti bottoni "salva", "anteprima" e "salva come bozza". Con pagine complesse sarebbe bene utilizzare il "salva come bozza" per non rischiare di perdere tutto il lavoro in caso di problemi.

Funzioni avanzate

Omissis...

0
Il tuo voto: Nessuno