Search Glossary

Primo Principio: Prontezza

"Un comandante può essere perdonato per essere stato sconfitto, ma mai per essere stato colto di sorpresa.". Questa massima è tra le prime ad essere inculcata nei neo-ufficiali. Essa si può ugualmente applicare anche a coloro i quali aspirano ad un grado di sicurezza fisica adeguata alla società odierna. La prontezza è un tratto della personalità, ma essa può - nondimeno - essere appresa e migliorata. Una volta accettato che il nostro ambiente è potenzialmente pericoloso, noi aguzziamo automaticamente i nostri sensi.
Due regole sono immediatamente evidenti: essere consapevoli di ciò che si trova dietro di noi, e prestare attenzione a qualsiasi cosa si trovi fuori posto.
E' assiomatico che la direzione più probabile di attacco è dalla parte posteriore. Siate consapevoli di questo. Sviluppate gli "occhi nella schiena della vostra mente."
Eric Hartmann, l'asso volante tedesco della II Guerra Mondiale che è indiscutibilmente il più grande pilota da combattimento di tutti i tempi (1,405 missioni di combattimento, 352 vittorie confermate), attribuisce il merito della sua sopravvivenza ad una "estrema sensibilità dietro al collo" e, al contrario, è certo che l'80 percento delle sue vittime non si era mai accorto che lui era nello stesso cielo insieme a loro. Il combattimento in volo non è la stessa cosa che la difesa personale, ma il principio che si applica è il medesimo. La grande maggioranza delle vittime di un crimine violento sono colte di sorpresa. Chi anticipa l'azione vince. Chi non lo fa, perde.
Imparate dall'esperienza altrui e non fatevi sorprendere.
Fatene un gioco. Tenete una tabella. Ogni volta che qualcuno è capace ad avvicinarsi a voi da dietro senza che ve ne accorgiate, segnate una X sulla tabella. Ogni volta che siete capaci di avvicinarvi a qualcuno prima che vi veda, segnate uno 0 sulla tabella. Fate in modo che gli 0 siano più delle X. Un mese senza X sancisce l'adozione di abitudini corrette.
Osservate il vostro gatto. E' difficile sorprenderlo. Perchè?
Naturalmente il suo udito superiore è parte della risposta, ma questo non è tutto. Il gatto si muove usando totalmente i propri sensi. Non è impensierito dalle cose prive di importanza. Lui non pensa al suo lavoro o alla sua immagine o alla sua imposta sul reddito. Lui sta mettendo al primo posto la sua sicurezza fisica. Comportatevi come lui.
Ci sono quelli che obietteranno che questa istruzione può generare malumore. Si lamenteranno che non desiderano "vivere come lui." Non hanno alcun obbligo di farlo. Possono lasciar perdere. Ma quello in cui viviamo è un mondo ostile, e se uno desidera viverci a proprio agio ci si deve adattare ad esso.
Qualsiasi cosa fuori posto può essere un segnale di pericolo. Certamente qualunque sconosciuto si avvicini alla vostra abitazione deve essere guardato di traverso. Nel novantanove per cento dei casi è assolutamente innocuo, ma sareste pronti se risultasse essere diverso da quello che sembra?
Alcune cose sono ovvie: una macchina poco familiare parcheggiata lungo la strada per lunghi periodi con a bordo delle persone che non scendono; una macchina che mantiene una distanza continua dietro di voi mentre variate la vostra velocità; giovani uomini in gruppi, senza donne, che se ne stanno fermi e non parlano.
Queste cose dovrebbero innescare un allarme di primo livello in chiunque, ma esistono molti altri segnali che devono essere letti da una persona avveduta.
Chiunque si metta in azione al vostro apparire deve avere una ragione per farlo. Chiunque vi osservi attentamente deve avere una ragione per farlo. Qualunque comportamento sembra essere legato al vostro deve avere una spiegazione. Se la spiegazione che vi siete dati non vi soddisfa, siate pronti a prendere delle contromisure difensive adeguate.
Un trucco comune dei sociopatici è quello di introdursi nel vostro ambiente celandosi sotto false spoglie. Chiunque può farsi passare per un operaio o un ispettore o qualcosa di simile. Spesso è sufficiente verificare le sue credenziali, ma essere consapevoli che quelle credenziali possono essere falsificate facilmente è una buona protezione contro le sorprese.
Il forte ha bisogno solamente di rimanere attento. Il debole dovrebbe prendere delle cautele maggiori.
Sulla strada, non lasciate che nessuno sconosciuto vi prenda la mano. Permettere ad un assalitore potenziale una presa fissa sulla vostra mano destra significa dargli un possibile vantaggio che potrebbe risultarvi fatale. Usate i vostri occhi. Non entrate in luoghi poco familiari o in aree che non avete avuto la possibilità di osservare prima.
Girate gli angoli facendo delle curve ampie, usate i vetri delle finestre per guardarvi alle spalle, e fate in modo di avere qualcosa di solido dietro di voi quando vi fermate.
Tutto ciò potrà sembrare eccessivamente furtivo e teatrale, ma tutti quelli che hanno coltivato quello che si potrebbe chiamare un "approccio tattico alla vita" non ci hanno trovato nessun fastidio evidente. E' come una cintura di sicurezza, un giubbetto di salvataggio o un estintore: è confortante anche quando non è necessario.
E' inutile dire che nessuna persona assennata apre mai la porta della sua casa senza sapere chi sta bussando.
Se la vostra porta di ingresso non permette una buona valutazione visiva dei vostri visitatori, cambiatela.
Le statistiche possono anche essere contro il fatto che una minaccia vi sta aspettando fuori, ma le statistiche sono un conforto illusorio quando avrete scoperto che il vostro caso rappresenta la rara eccezione.
I suggerimenti precedenti sono soltanto esempi casuali delle modalità attraverso le quali si esplica il principio della prontezza.
Le situazioni che possono verificarsi sono innumerevoli, e non possono essere fatti degli esempi specifici per coprirle tutte. La cosa essenziale da tener sempre presente è che l'imprevisto può verificarsi in qualunque momento.
Siatene consapevoli.
State pronti.
Siate vigili.

3
Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)