Search Glossary

Quarto principio: Rapidità

La velocità è l'essenza assoluta di ogni forma di combattimento, da un assalto di scherma alla Guerra dei Sei Giorni. (Probabilmente un giorno, la storia deciderà che è stata proprio la mancanza di velocità che ha causato la nostra sconfitta in Vietnam). Napoleone ha detto: "Posso perdere una battaglia ma non voglio mai perdere un minuto.". La difesa personale velocizza ulteriormente questo concetto. Noi dobbiamo dire, "Posso perdere questo combattimento, ma non perderò questo secondo!". Una forza soverchiante è manifestamente di nessuna importanza se non viene esercitata prima che venga vanificata.
Nel nostro Vecchio West si diceva: "Fa agli altri ciò che loro farebbero a te, ma fallo prima.". Amen.
Ancora, questo saggio tratta puramente di difesa, e nè legge nè la moralità giustificano il fatto che stendiamo qualcuno solo perchè pensiamo che è probabile che ci attacchi. Comunque, nel preciso istante in cui siamo consapevoli che il nostro assalitore intende arrecarci un danno fisico serio, noi dobbiamo agire nel più breve tempo possibile.
Se ci ha sparato, dobbiamo colpirlo prima che possa sparare di nuovo. Se ci sta tenendo sotto la minaccia della forza, abbiamo su di lui il vantaggio del tempo di reazione. La posta in gioco, nella difesa personale, è la nostra vita. Non possiamo permetterci di giocare secondo le regole. Siate veloci, non leali. State in "fuorigioco" sul campo. Non ci sarà nessun arbitro a richiamarvi.
Il combattimento perfetto è quello che finisce prima che il perdente capisca realmente quello che sta succedendo. La difesa perfetta è un contrattacco che riesce prima che l'assalitore scopra che lui ha messo mano ad un'impresa al di sopra delle proprie possibilità.
Perciò, se siete attaccati, reagite immediatamente.
Siate fulminei.
Siate rapidi.
La velocità è la vostra salvezza.

3
Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)