Search Glossary

Quinto Principio: Freddezza

Non devi perdere la testa. Se perdi la tua freddezza, sottoposto ad un attacco mortale, probabilmente non sopravvivrai per avanzare scuse. Perciò lascia perdere ogni improvvisazione, devi solo mantenere la calma. La rabbia, finchè resta rabbia controllata, non è un ostacolo all'efficienza.
Il self-control è ciò che di solito lo squilibrato non possiede. Usa il tuo self-control contro di lui, che non lo ha. Se contrattacchi con le mani, usale con attenzione. (Ricorda che con un pugno alla testa del tuo nemico potresti, nella maggior parte dei casi, spezzarti la mano. Perciò un dito in un occhio è più facile, più sicuro e probabilmente più decisivo).
Se trasformi un oggetto comune in un'arma (se utilizzi un'arma impropria), utilizzalo senza perderlo o romperlo. Le punte degli oggetti più comunemente usati come armi, dagli ombrelli agli attizzatoi, sono di solito più efficaci delle lame e possono essere adoperati con meno attenzione e senza esporsi durante la stoccata. Una punta smussata dovrebbe essere diretta in faccia o alla gola. Manovrala con attenzione, con freddezza e con forza.
Un efficace arma da difesa è la pistola heavy-duty, sebbene una doppietta sia più efficiente nella difesa abitativa se c'è un sufficiente preavviso.
Se sei così fortunato da avere a disposizione ogni tipo di arma da fuoco quando subisci un attacco, ricorda che è tanto più efficace quanto più riesci a mantenere la freddezza e a sparare con precisione. Il mio allievo, menzionato nel capitolo IV, non ha sparato con attenzione ed è riuscito a sopravvivere solo per un colpo di fortuna, perchè i suoi aggressori hanno sparato più a casaccio di lui. Ma non possiamo contare sempre sulla scarsa abilità nel tiro dei nostri nemici. Di solito lo squilibrato è un cattivo tiratore, ma non sempre. Clyde Barrow era abbastanza bravo.
Un altro mio studente si è comportato molto meglio. Per iniziare, ha sentito l'approssimarsi dell'auto dei suoi assassini nella fredda luce grigia dell'alba. Era all'erta, anche a quell'ora. Immediatamente si alzò in piedi, pistola in pugno.
Attraverso le veneziane aveva visto due uomini dirigersi frettolosamente verso la sua porta di casa, uno con una doppietta, l'altro con una mitraglietta.
Decise che una tale visita, a quell'ora e con quell'equipaggiamento, non richiedeva ulteriori spiegazioni. Spalancò la porta principale e andò a compiere il suo lavoro, ricordandosi di restare freddo e di sparare con precisione. I due potenziali assassini morirono sul posto. Il proprietario della casa fu colpito da sei pallini da caccia in una gamba. Gli assalitori erano superiori in numero e meglio armati della loro presunta vittima, ma sono stati sconfitti e distrutti da un uomo che ha fatto tutto correttamente.
Quando un poliziotto ben addestrato proveniente da uno dei più grandi dipartimenti di polizia manca per ben sei volte il criminale alla distanza di tre metri (e non crediate che non accada!) questo fallimento non è imputabile alla sua incapacità tecnica di colpire un bersaglio a quella distanza, dal momento che ha dimostrato al poligono di poterlo fare. Il suo fallimento e, spesso, la sua conseguente morte, sono dovuti alla mancanza di concentrazione sulla sua capacità di tiro, alla perdita della freddezza.
L'abilità di restare freddi sotto pressione si sviluppa più facilmente in alcune persone che in altre. Ma non significa che non sia alla portata di tutti.
Ed è la prima qualità di un uomo che Kipling esalta nel suo poema immortale, If.
E' chiaramente dimostrato ogni volta che vedi un quarterback che sceglie con calma il suo ricevitore e colpisce. Sotto una minaccia pesante come una roccia di 1000 libbre, tende con la velocità di un gatto i suoi muscoli e scappa via. Si tratta di volontà.
Se sai che puoi conservare la testa e che devi conservarla, probabilmente conserverai la tua testa.
Allenarsi a far ciò richiede alcune considerazioni. Alcuni tipi di atleti sono eccellenti, di calcio certamente, in particolare la vela, il volo, le corse di auto e l'escursionismo montano sono anche buoni allenamenti. Ma a mio giudizio il migliore resta la caccia di animali di media taglia e la caccia grossa. La febbre del cervo è una classica mania. E un uomo che l'ha conquistata si è garantita l'abilità di sparare accuratamente sotto pressione. Sebbene sia certo che un cervo non possa rispondere al fuoco tuttavia non ce ne rendiamo conto appena appare. Il cervo può sparire e, per quanto stupido possa sembrarci, la paura di un fallimento in uno sport è più grande della paura della morte. Questo presupposto è facile da provare. Un tiratore sportivo di pistola medio lavora e si allena per vincere una piccola coppa di ottone più del poliziotto medio che lavora e si allena per acquisire un'abilità che gli può salvare la vita. Non tutti i cacciatori raggiungono un buon livello, i boschi sono pieni di esitanti giacche rosse. Ma il cacciatore/tiratore di fucile veramente esperto è un uomo buono da avere al tuo fianco. Sotto ogni tipo di attacco, mantieni la tua freddezza. E, se sei costretto a sparare, fallo con precisione.

3
Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)