Search Glossary

Cal. 12

Con le cartucce da tiro e alcune da caccia la ricarica non è conveniente, ma se uno vuole divertirsi in cava con palla e pallettoni allora, oltre a prepararsi le cartucce più consone, ha pure un buon risparmio che ho calcolato intorno al 45-50%, non male.

Esempio:
- Scatola da 10 colpi di Fiocchi pallettoni 11/0 euro 7-8
Ricaricando:
- Bossolo Fiocchi in plastica tipo 3 innescato euro 0.0810
- Borra Bior pallettoni( le stessa usata nelle commerciali) euro 0.0234
- n°9 Pallettoni 11/0 x 33grammi circa( 1Kg euro 4.26) euro 0.1405
- n°1 dischetto in plastica frangibile euro 0.0192
- Grammi 1.80 circa di polvere Rex ( euro 28/Kg) euro 0.0504
TOTALE euro 0.3145

Per cui 10 colpi ricaricati euro 3.145, aggiungi un 10% circa per le spese di spedizione e arrivi a 3.46

Per la ricarica a palla:

  • Bossolo Fiocchi in plastica tipo 3 innescato euro 0.0810
  • Palla Gualandi euro 0.3900
  • Grammi 1.80circa di polvere Rex euro 0.0504
TOTALE euro 0.5214
+ 10% spedizione euro 0.5735

Anche a volerle pagare come i pallettoni, ma so che costano di più (mi pare il doppio), il risparmio c'è.

Se poi conosci qualche idraulico che ti porta del piombo per tubature o qualche gommista che ti passa i pesi delle ruote, il costo del piombo praticamente si azzera, a patto che decidi di fondere da te.

La spesa per attrezzarsi varia da euro 50 a euro 1.000 dipende... fai conto che io uso il dosatore volumetrico della Lee, un trapano a colonna, una bobina economica per orlare e fondo da me palle e pallettoni con stampi acquistati su e-bay, ho calcolato che con 300 cartucce mi sono ripagato delle attrezzature.

Ah, ultima cosa, i prezzi sono della SIARM ,dove mi rifornisco.

I bossoli in plastica possono durare 3-4 volte, però ti serve un'ulteriore attrezzatura, il leva-metti inneschi e il calibratore, preferibilmente a campana.

È pratica comune riprendere le orlature precedenti per la nuova chiusura, questo non va tanto bene perché ormai la plastica è indebolita e non offre più la giusta resistenza allo srotolamento e può provocare combustioni non corrette.

Poi magari sono rotti e vanno rifilati, cioè accorciati, li puoi accorciare fino a 65mm non oltre, per cui ti devi dotare di un rifilabossoli.

Esistono degli attrezzi per "rigenerare" il tratto di tubo usato per la chiusura. Il più semplice consiste di un cono di metallo (alluminio) da montare sul trapano: l'attrito per rotazione riscalda il tubo distendendo le pieghe. Oppure sempre con un cono riscaldato e per pressione ottieni la distensione.

Con l'attuale costo dei bossoli, io non li rigenero, tra nuovo innesco e il tempo per rigenerarli conviene di volta in volta comprarli nuovi.

L'orlo tondo è il sistema più vecchio per chiudere, la stellare è arrivata dopo, come evoluzione. La resistenza allo srotolamento tra le due chiusure è diversa, l'orlo tondo genera pressioni più basse rispetto alla stellare, infatti nelle tabelle di ricarica se previste entrambe per lo stesso assetto, con la stellare la dose di polvere è più bassa. L'orlo tondo ti permette di avere pressioni più contenute, ma il dischetto può disturbare la densità della rosata. La stellare, rende le rosate più dense, specialmente al centro.

L'esecuzione dell'orlo tondo è semplice, bisogna lasciare un tratto di tubo libero tra i 6-8 mm e serve una bobina azionata a mano o con l'ausilio di motore elettrico a circa 900 giri/minuto. Le bobine per orlo tondo hanno diverse misure per creare un orlo più o meno largo. Più il raggio dell'orlo è stretto più è difficile da svolgere.
Per l'orlo tondo servono bossoli con il bordo non svasato per evitare arricciamenti del tubo.

Per eseguire la chiusura stellare si usano due bobine, una incisore e una orlatrice e il tratto di tubo libero deve essere tra i 10-12mm. Si devono usare bossoli con tubi a bordo svasato.

Con bossoli da 70mm l'altezza di chiusura è di 63mm circa con orlo tondo e di 58mm per la stellare con varianti dettate da differenze di polvere e borre e se carica a pallini o a palla.

Chiusura stellare ben eseguita con indicato la profondità di orlatura :

Orlo tondo:

La stellare implica l'uso di due bobine:

L'incisore stellare normalmente a 6 taglienti per eseguire 6 pliche

La bobina orlatrice che si utilizza per l'orlo tondo e anche per orlare la stellare

Questo è l'orlatore manuale

Qui si vede la stessa bobina dell'orlatore manuale montata su di un trapano a colonna:

Il suffisso T può essere T1 T2 T3 T4 T5 e indica l'altezza del collarino in ottone, rispettivamente di 8mm, 12mmm, 16mm, 22mm, 27mm. Quando si usano i bossoli in cartone esso ha un'importanza rilevante perché rinforza il volume che ospita la polvere dove si genere il maggiore picco di pressione, con i moderni bossoli in plastica esso ha un'importanza minore ma lo usano ugualmente per evitare possibili incollaggi del bossolo non certo per aumentarne la resistenza.Ovviamente tutto ha un costo e i T4 e T5 sono più costosi e più belli da vedere, visivamente danno una bella impressione di robustezza e eleganza, ma i T2 e T3 offrono comunque le stesse garanzie risparmiando denaro.

Aggiungo che per identificare un bossolo servono alcuni dati: Calibro, Lunghezza bossolo, Tipo collarino, Tipo innesco, Tipo di bordo del tubo del bossolo

Esempio: Fio/pla 12/70 T3 DFS 616 ns

Bossolo Fiocchi in plastica calibro 12, cameratura 70mm, collarino di 16mm, Innesco Doppia Forza Scoperto 616, non svasato

Io normalmente preferisco usare bossoli di colore neutro trasparente in modo da riconoscere a colpo d'occhio il tipo di caricamento.


- Per la palla slug con chiusura a orlo tondo puoi alzare ancora di 0.15 grammi con polvere monobasica e fino 0.10 con polvere bibasica (la rex è monobasica) rispetto alle dosi indicate per la stellare e poi c'è da dire che la palla genera pressioni minori (a parità di polvere) rispetto alla stesso peso di pallini, più i pallini sono piccoli di diametro più attrito generano in canna e tendono ad alzare notevolmente le pressioni. Comunque, visto che l'uso che ne fai è ludico e non per caccia considera valide le dosi che hai indicato, alzare non serve.
- L'altezza di chiusura in genere è importante per creare il giusto intasamento per la polvere. Con le palle slug e chiusura a orlo tondo il discorso dell'altezza si adatta un pò al tipo di polvere usata (più o meno densa), per cui indicativamente i 60mm vanno bene pur sapendo che la palla deve essere ben ferma e che di conseguenza l'altezza potrebbe variare anche in considerazione della larghezza dell'orlo che si attua.

Propongo un link creato da una persona veramente esperta in cui riassume e spiega in modo completo le varie fasi di ricarica con l'ausilio di foto e spiegazioni dettagliate.
http://www.migratoria.it/?page_id=287

Nella ricarica del canna liscia le pressioni di esercizio sono molto più basse rispetto alle munizioni per armi rigate, normalmente ci si attesta tra i 550 bar di una 24 grammi per il calibro 12 per arrivare a circa 1050 bar ad esempio nel calibro 20. Più il calibro è ridotto più sono alte le pressioni di esercizio, più bisogna fare attenzione a ciò che si vuole caricare.
L'equilibrio di una cartuccia bisogna trovarlo armonizzando i vari componenti, bisogna decidere in anticipo per cosa si vuole ricaricare e poi acquistare i giusti componenti, fare forzature per adattare ciò che si ha oltre a ottenere cartucce inefficaci potrebbe essere anche pericoloso.
Parlando di polvere, ai giorni nostri la scelta è talmente vasta e specializzata che il lavoro sia di ricerca che di assemblaggio è notevolmente facilitato.
Prendendo come esempio le polveri Nitrokemia, le Rex, ne esistono di 4 tipi, ognuna costruita per un ben preciso range di carica di piombo.

La Rex 0 o Azzurra o Rex 24 formulata per cartucce di 24 grammi di piombo.
La Rex 1 o Rossa o Rex 28 formulata per cartucce di 28 grammi di piombo.
La Rex 2 o Gialla o Rex 32 formulata per cartucce di 32 grammi di piombo.
La Rex 3 o Verde o Rex 36 formulata per cartucce di 36 grammi di piombo.
In pratica tutte le case produttrici di polveri hanno una panoramica simile.

Le polveri si dividono in due grandi Famiglie, senza entrare troppo nel dettaglio, sono le Monobasiche, formate da nitrocellulosa e le Bibasiche formate da nitrocellulosa e nitroglicerina. Poi c'è una Famiglia intermedia chiamata bibasica attenuata perché la concentrazione di nitroglicerina è piuttosto bassa.

Chi usa il canna liscia per scopi ludici e non per caccia normalmente sparerà caricamenti che si attestano tra i 28 e 36 grammi con "puntatine" verso i 38-40 grammi.
Infatti volendo sparare a palla asciutta, si trovano prodotti il cui peso è compreso tra i 28 e 32 grammi con eccezioni di 40 grammi (Gualandi Magnum).
In cava l'uso di munizione spezzata è rivolto a pallettoni con numerazioni di 7/0, 9/0 e 11/0 in pesi che variano tra i 28 e 38 grammi.
Nelle tabelle di ricarica si troveranno le indicazioni sul tipo di bossolo, sull'innesco, sul tipo di chiusura e sulle quantità di piombo.

Dovete anche sapere che le pressioni sviluppate da un dato tipo di caricamento sono influenzate principalmente da:

  • Tipo di chiusura: la stellare per aprirsi ha bisogno di un lavoro maggiore rispetto all'orlo tondo per cui a parità di carica di piombo la dose di polvere sarà ridotta per evitare sovrappressioni.
  • Tipo di piombo: Più i pallini sono piccoli maggiore sarà l'attrito radiale con la canna, per cui a parità di peso di carica variando il diametro si possono/devono fare correzioni di peso di polvere in più o in meno.
  • Altezza di chiusura: Normalmente, per una chiusura stellare, l'altezza nominale di chiusura per bossoli di 70 mm è di circa 58 mm. Con orlatura tonda si attesta intorno ai 63-64 mm.

Questi numeri non sono fissi, perché in base alla volumetria della polvere, i tipi di borre e di piombo ci saranno delle immancabili variazioni.

Altro aspetto tenuto in considerazione da ricaricatori più esperti è la larghezza dell'orlatura. Più l'orlo è stretto, più è difficile da svolgere, quindi se si utilizzano polveri dure da accendere, invece di usare inneschi magnum si può risolvere con l'orlatura stretta, funziona anche in caso contrario, se uso una polvere piuttosto vivace al limite per il peso di carica di piombo, con un'orlatura larga posso tenere sotto controllo le pressioni.
Sono pratiche però che si fanno con una buona esperienza alle spalle.
Esistono in commercio bobine con diverse larghezze di orlatura, per noi sparacchiatori da cava una misura intermedia andrà benissimo.
Quindi, in base alle informazioni soprascritte si può affermare che se si usa un caricamento con pallettoni o palla asciutta si possono aumentare le quantità di polvere a parità di peso perché l'attrito in canna è notevolmente inferiore.
In genere con polveri monobasiche l'aumento è fino a 0.15grammi.
Per polveri bibasiche l'aumento è fino a 0.10 grammi.

Questa è la macchina che uso io per assemblare le cartucce in calibro 12.
E' un prototipo, lo sto usando per verificare la funzionalità in relazione a una futura fattibilità.
Ho su carta l'evoluzione con aggiunte e migliorie.
La foto l'ho fatta con la WebCam per cui perdonate la qualità dell'immagine.
L'idea è di poterla montare su una comune pressa monostazione in modo da non togliere ulteriore spazio alle già risicate postazioni di ricarica che comunemente si vedono in foto.

Ecco in particolare lo stellatore e la bobina per l'orlatura collegata a un motore elettrico di 900rpm, potenza 0.35 KW.

Infine il piano mobile con gli "shell holder" a sinistra della foto per la crimpatura a destra per l'orlatura.

Doveroso infine fare una piccola panoramica di presse per la ricarica del canna liscia, quasi tutte americane:

Pressa Lee Load All

Vari modelli della MEC


Pressa Dillon

Pressa RCBS

Pressa Hornady

Rimane il fatto che gli americani si "fermano" alla stellatura compressa e non orlata, l'orlatura garantisce una migliore finitura e sopratutto un migliore rendimento della cartuccia.

Avevo dimenticato la italianissima e quanto mai ottima Cortini & Pezzotti

Ecco una piccola panoramica di palle asciutte o in termine anglosassone "slug" che sono disponibili come componenti per la ricarica domestica di cartucce:

Le Italiane Borraproiettile Gualandi proposte in due pesi di 32 e 40 grammi, sono componenti brevettati, in quanto la palla è unita con una borra autoregolante in altezza

e la sottocalibrata Palla GUALBO di 28.5 grammi sempre della Gualandi

La famosissima Brenneke da 32 grammi circa antesignana delle attuali slug

L'antica e prima a essere utilizzata palla sferica o Maremmana

Palla Forster di 32 grammi dalla forma a campana,si trovano sia in vendita che su stampo per la fusione domestica

può essere anche sottocalibrata da 28 grammi si ottiene per fusione domestica o presso alcuni produttori nazionali.

Palla Lyman di 34 grammi, la forma ricorda i pallini Diabolo per l'aria compressa, è sottocalibrata e si ottiene per fusione domestica o presso produttori nazionali.

Esistono in commercio un'infinità di palle che altro non sono che varianti delle sopra indicate.


Procedura corredata di foto per assemblare una cartuccia caricata a pallettoni 11/0

Ingredienti:

  • Bossoli Cheddite T4 da 70mm in plastica con Fondello da 20mm e Innesco Cheddite CX2000
  • Borre Bior Pallettoni da 18 mm
  • Pallettoni da 11/0
  • Dischetti da chiusura da 2mm a frattura
  • Polvere
  • Trapano a colonna
  • Orlatore tondo
  • Bilancina

Ho preso i bossoli già innescati, ho pesato la polvere e l’ho inserita nel bossolo. Ho usato 1,75 gr di Nitrokemia Rex II (confezione Gialla)

Ho livellato la polvere battendo leggermente sul tavolo il bossolo e ho inserito la borra Bior da 18 mm in plastica.

la borra inserita

Ho inserito i 9 pallettoni da 11/0 in 3 serie di 3 e il dischetto di chiusura in plastica.

infine ho messo la Cartuccia sotto la bobina orlatrice montata sul trapano a colonna regolato al minimo (800 giri minuto circa) tramite un potenziometro.

Per regolare l'altezza della cartuccia ho prima fatto una cartuccia per tentativi, quando poi sono arrivato all'altezza giusta di circa 63 mm +/- 0,5 mm ho regolato il trapano affinché arrivasse a questa altezza col fine corsa. In pratica l’orlo si appoggia al dischetto premendolo leggermente.

Per ottenere un'orlatura uniforme procedo lentamente, la bobina e la plastica del Colletto del bossolo si scaldano e l'orlatura viene bene. Ho provato a farla in maniera più veloce e viene decisamente male. Un filo d'olio o vaselina filante nella bobina ogni tanto migliora la scorrevolezza.

Bossoli, borre, pallettoni e dischetti sono stati acquistati da www.siarm.com.

4
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)