Pagina 1 di 1

Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab feb 26, 16:08:43
da robyoffy
c'è uno che vende un caricatore da 15 colpi per 1911 su armi usate........ma è legale?da quel poco che ne so io no...

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab feb 26, 16:55:10
da waltherp38
Aspetta fino a luglio poi si vede...

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab feb 26, 17:44:35
da radioamerica
E' illegale

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab feb 26, 17:45:11
da rommel
in teoria non sarebbero legali neanche quelli che si usano in tds categoria open visto che vanno ben oltre le capacità dichiarate nel catalogo nazionale, ma li usano tutti tra cui anche appartenenti delle forze dell' ordine...

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab feb 26, 21:44:56
da robyoffy
In teoria si potrebbe usare solo dentro a poligoni o aree private........ma nel caso che durante un controllo ve lo trovassero,comunque smontato,che reato potrebbero imputarvi?

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab feb 26, 21:51:45
da Pyno&dyno
Secondo me, essendo ancora considerato come parte di arma(il caricatore), si potrebbe figurare il reato di alterazione di arma e poi addio porto d'armi

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab feb 26, 23:04:36
da radioamerica
robyoffy ha scritto:In teoria si potrebbe usare solo dentro a poligoni o aree private........ma nel caso che durante un controllo ve lo trovassero,comunque smontato,che reato potrebbero imputarvi?




Ti imputano il reato di "presa per il culo".......

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: dom feb 27, 18:07:54
da Sergio
Pyno&dyno ha scritto:Secondo me, essendo ancora considerato come parte di arma(il caricatore), si potrebbe figurare il reato di alterazione di arma e poi addio porto d'armi


Esattamente. Il caricatore è indicato nel catalogo, il numero di cartucce che deve contenere deve essere quello massimo indicato nel catalogo. Questo annuncio l'ho segnalato anche io tempo fa su altro forum, e ho segnalato anche la cosa al gestore di armiusate.it.

Il reato che si configura è proprio quello di alterazione d'arma, in quanto stai aumentando il potere offensivo dell'arma...

Sulla stupidaggine di queste cose, poi, possiamo parlare all'infinito, ma finchè c'è il CNA purtroppo siamo costretti a seguirlo... :sticazzi:

Ecco cosa dice Mori:

Detenzione ed uso di caricatore maggiorato rispetto a quello catalogato
Succede alquanto di frequente che qualcuno si ritrovi a detenere caricatori che non corrispondono per numeri di colpi a quello indicato nel provvedimento di catalogazione (caricatori “maggiorati”). È superfluo dire che la detenzione di caricatori “minorati” è sempre lecita.
Si pone il problema delle conseguenze a cui può andare incontro chi detiene questi caricatori.
Le ipotesi possibili sono:
1) Arma sicuramente non militare il cui caricatore di serie è indicato contenere un dato numero di colpi.
2) Arma già militare, ma ormai declassata ad arma comune il cui caricatore di serie è indicato contenere un dato numero di colpi.
3) Arma militare in versione civile che la Commissione ha catalogato imponendo una limitazione al numero di colpi rispetto al caricatore originale.

Le ipotesi 1) e 2) vanno raggruppate poiché è evidente che non ha nessuna importanza se un’arma prima di essere classificata come comune era o meno militare in passato.
Quindi ci si deve chiedere, tanto per fare un esempio: che cosa mi succede se per la mia carabina cal. 22 sportiva compero un caricatore da 20 colpi invece del caricatore da 10 previsto all’origine? Vi è un reato e una sanzione?
La prima risposta che viene in mente è che vi sia una alterazione dell’arma. Ma occorre quantomeno fare delle distinzioni. Se compero il caricatore e lo tengo in un cassetto o in tasca senza inserirlo nella carabina sicuramente non altero l’arma. Ma anche se lo inserisco, la condotta non rientra sicuramente nella previsione dell’art. 3 L. 110/1975, secondo la volontà del legislatore il quale ha regolato esclusivamente le alterazioni meccaniche o dimensionali, vale a dire operazioni che necessariamente presuppongono interventi meccanici con saldature, tagli, lavorazioni di parti, ecc. Di certo non basta il fatto di applicare un accessorio ad un’arma o di infilare qualche cosa di diverso dal previsto nell’alloggiamento del caricatore.
Ed infatti la legge punisce esclusivamente chi abbia fatto delle alterazioni materiali all’arma, non colui che la detenga o la usi; e sicuramente chi usa l’arma con un caricatore maggiorato, non commette alcuna alterazione, attribuibile semmai, in ipotesi assurda, a chi ha costruito tale caricatore. Si configurerebbe inoltre una situazione giuridica ridicola e incostituzionale se si ritenne possibile distinguere la responsabilità di chi detiene il caricatore in un cassetto e di chi osa invece infilarlo nella parte posteriore di un’arma. Non si può affatto presumere che chi detiene il caricatore lo abbia anche maggiorato (Cassazione - Sez. VI, 24/6/04-7/10/04, n. 39231).
Devo però avvertire che la Cassazione sul punto ha seguito strade proprie imperscrutabili, in base alle quali vi è effettivamente il pericolo che ritenga sussistere l’alterazione di arma.
Tolto così di mezzo il problema della alterazione, non si riesce a ravvisare alcun altro reato (cosa pericolosissima perché la Cassazione ben di rado, in materia di armi, è disposta ad accettare l’idea che un cittadino possa essere innocente e così compie vere e proprie acrobazie per affermare che invece un qualche reato c’è; se ragionasse alla stessa maniera con gli albanesi, in Italia non ve ne sarebbero più!). Non certo la detenzione di parte clandestina perché la legge limita la nozione di parte clandestina alle sole canne prive di matricola e solo per esse prevede una sanzione penale.
Si consideri inoltre che un caricatore non reca né marchi né matricola, così che, salvo rari casi di caricatori di forma specialissima, non vi è nessuna prova certa che un caricatore sia destinato ad una specifica arma. È quindi spesso impossibile affermare con certezza che un dato caricatore appartiene ad un’arma di un certo modello; in teoria potrebbe anche appartenere ad un’arma anteriore alla catalogazione o potrebbe essere un esperimento di caricatore non riferibile ad alcuna arma in concreto o riferibile a più armi analoghe.
Qualcuno ha ipotizzato che ci si troverebbe di fronte ad una parte di arma non catalogata. Ma si ricade nell’ipotesi già vista dell’arma clandestina: nessuna norma punisce la detenzione di parte di arma non catalogata, salvo la canna. E se la canna è di calibro minore a quello catalogato (e reca la matricola), non vi è neppure alterazione di arma in quanto non si aumentano né la potenzialità né le dimensioni.

Vediamo ora il caso sub 3). Le ipotesi che si possono fare sono due: che il caricatore maggiorato sia lo stesso usato nell’arma militare, oppure che sia maggiorato ma diverso, per numero di colpi o struttura, da quello in dotazione all’ arma da guerra.
Se è lo stesso impiegato dall’arma da guerra, non vi è dubbio che esso rientri nel materiale di armamento; però allora è necessario fare riferimento alla L. 185/1960 e al delegato DM 13 giugno 2003 il quale espressamente dice che i serbatoi per arma da guerra sono accessori e non componenti dell’arma (Cat. I, lett. d); e se non sono parte di un’arma da guerra, logica vuole che non siano nemmeno parte di un’arma comune!
Se esso è detenuto senza l’arma pertinente, si dovrà anche dimostrare che esso è sicuramente ed esclusivamente pertinente ad un’arma da guerra, non potendosi escludere che il caricatore possa appartenere ad altra arma ed essere del tutto in regola (stesse argomentazioni già fatte per le armi di cui al punto 1). Purtroppo i periti si intendono ben poco di armi da guerra, di solito non ne hanno mai presa in mano una, e le perizie in materia le fanno sulle foto dei libri, con risultati drammatici. Basti vedere che cosa è successo di recente (giugno 2007) quando i “periti balistici” dell’arsenale di Terni hanno voluto riesaminare il caso Kennedy ed hanno fatto ridere il mondo con i loro improvvisati esperimenti.
Se il caricatore non è identico a quello dell’arma da guerra, si apre una serie di interrogativi di incerta risposta.
Primo fra tutti, da dove deriva il potere della Commissione per le armi di stabilire di quanto colpi l’arma civilizzata deve differire dall’arma da guerra da cui deriva? Di certo può stabilire (ma non necessariamente) che essa deve avere un diverso caricatore, ma di fronte, ad esempio, ad un fucile di derivazione militare, il quale non è più automatico, ma semiautomatico, il quale spara una cartuccia civile, che senso ha che la Commissione, a seconda del relatore a cui capita la pratica o a seconda delle simpatie e raccomandazioni del richiedente, decida, di volta in volta, che deve avere un caricatore da 5 colpi piuttosto che da 10 o da 20? Sono valutazioni idiote di inesperti i quali non si rendono conto che se uno vuol abusare dell’arma è meglio avere con sé due caricatori da 10 colpi, ben occultabili, piuttosto che un unico intralciante caricatore da 20 colpi.
Secondo: se il caricatore è diverso da quello da guerra, può esso diventare da guerra solo perché è diverso da quello che la Commissione ha indicato nel provvedimento di catalogazione? Riduciamo il problema ad absurdum, come facevano i logici del medioevo: forse che sarebbe da guerra un caricatore di un metro di lunghezza applicato ad una carabina semiautomatica AR 15 in calibro 22 lungo? Ovviamente no; sarebbe solo un inutile oggetto strambo e si ricadrebbe quindi nell’ipotesi già vista al punto 1), e cioè che non vi è alcun reato, salvo si possa configurare una alterazione di arma.
Problema subordinato è poi quello se cambia la natura dell’arma quando su di esso viene montato un caricatore diverso da quello catalogato.
Il dubbio si pone solo per i fucili, poiché non possono esistere pistole la cui natura (comune o da guerra) varii solo in relazione al numero dei colpi (in realtà le pistole non sono mai da guerra, ma questo è altro discorso). Siccome fucili da guerra sono solo quelli automatici è chiaro che il fatto di montare sulla versione civilizzata un caricatore originale o maggiorato rispetto all’originale, non può far diventare da guerra il fucile perché l'arma rimane sempre semiautomatica, con lo stesso calibro e le stesse dimensioni, e le armi semiauto non possono essere mai né da guerra: il caricatore da guerra non rende l'arma né dotata di spiccata potenzialità offensiva, né è in grado di realizzare caratteristiche balistiche o di impiego comuni con le armi da guerra (art.1/2°c. ult. parte, L. 110) perché l'arma rimane nella sua struttura sempre comune. Al massimo si può ipotizzare che essa diventi tipo guerra per il fatto che viene meno il requisito del “limitato volume di fuoco” (art. 2, secondo comma L. 110/1975). Ma qui ritorniamo da capo: il pensare che in un’arma semiautomatica cambi il volume di fuoco a seconda che io abbia due caricatori da 5 colpi o un caricatore solo da 10 colpi è pura sega mentale dei burocrati e periti della Commissione i quali, sotto questo aspetto, hanno senz’altro un “alto volume di sparo” (non “di fuoco” perché purtroppo manca la necessaria scintilla; di intelligenza!).

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: lun feb 28, 11:01:19
da Blackrifle
lascietolo dove sta ,,almeno sino a luglio

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: lun feb 28, 16:29:21
da Pietro66
A me sembra un ritocco Photoshop....

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: lun feb 28, 21:58:56
da robyoffy
No no è vero...se vai sul sito della Wilson o quello della Kimber trovi caricatori per 911 anche da 20 colpi...

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: lun feb 28, 22:22:15
da Mr45
...uno da 11 lo avevo fino a poco tempo fa, poi l'ho regalato... fino a che non sono dentro l'arma carichi, nessuno può imputare niente a nessuno, volendo ne potrei acquistare un paio e tenerli lì perchè mi piacciono, basta non usarli :cool:

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: mar mar 01, 10:08:02
da Pietro66
robyoffy ha scritto:No no è vero...se vai sul sito della Wilson o quello della Kimber trovi caricatori per 911 anche da 20 colpi...

Ma sporgerebbe fuori da sotto l'impugnatura di una 1911, di almeno 7/8 centimetri...
Mah....

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: mar mar 01, 10:14:29
da Sergio
Pietro66 ha scritto:
robyoffy ha scritto:No no è vero...se vai sul sito della Wilson o quello della Kimber trovi caricatori per 911 anche da 20 colpi...

Ma sporgerebbe fuori da sotto l'impugnatura di una 1911, di almeno 7/8 centimetri...
Mah....


Certo, mai visto chi gareggia, che so, in Open? :afro:

Immagine

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: mar mar 01, 17:46:20
da comsubin
Mr45 ha scritto:...uno da 11 lo avevo fino a poco tempo fa, poi l'ho regalato... fino a che non sono dentro l'arma carichi, nessuno può imputare niente a nessuno, volendo ne potrei acquistare un paio e tenerli lì perchè mi piacciono, basta non usarli :cool:


mmm.... e se sono dentro l'arma ma caricati con il numero massimo di colpi previsti per l'arma come da catalogo... un esempio a caso: io ho la glock 31 catalogata per 15 colpi, monto il pad +2 (non previsto sul catalogo) ma nel caricatore inserisco sempre 15 colpi, ad un controllo che succede? (a parte che dubito che vadano a vedere il catalogo nazionale... ameno che non ci sia una perizia balistica in caso di conflitto a fuoco) :censored

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: mar mar 01, 17:55:54
da Mr45
comsubin ha scritto:
Mr45 ha scritto:...uno da 11 lo avevo fino a poco tempo fa, poi l'ho regalato... fino a che non sono dentro l'arma carichi, nessuno può imputare niente a nessuno, volendo ne potrei acquistare un paio e tenerli lì perchè mi piacciono, basta non usarli :cool:


mmm.... e se sono dentro l'arma ma caricati con il numero massimo di colpi previsti per l'arma come da catalogo... un esempio a caso: io ho la glock 31 catalogata per 15 colpi, monto il pad +2 (non previsto sul catalogo) ma nel caricatore inserisco sempre 15 colpi, ad un controllo che succede? (a parte che dubito che vadano a vedere il catalogo nazionale... ameno che non ci sia una perizia balistica in caso di conflitto a fuoco) :censored



...dentro l'arma non li terrei in ogni caso, non si sa mai :wink:

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: gio mar 03, 14:45:56
da Saccaboy
Ma scusate... ha senso per un'arma sportiva configurare un "AUMENTO DELLE CAPACITA' OFFENSIVE"? è sportiva... mica mi ci posso difendere!!! casomai riguarderà le "armi comuni"!
per fare l'avvocato del diavolo... ha senso parlare di AUMENTO DELLE CAPACITA' OFFENSIVE se mi devo DIFENDERE?
casomai si sarebbe dovuto scrivere "è vietata ogni modifica.... (bim bum bam) che aumenti le capacità DIFENSIVE"

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: gio mar 03, 16:24:12
da Sergio
Saccaboy ha scritto:Ma scusate... ha senso per un'arma sportiva configurare un "AUMENTO DELLE CAPACITA' OFFENSIVE"? è sportiva... mica mi ci posso difendere!!! casomai riguarderà le "armi comuni"!


...e chi l'ha detto con una sportiva non ti puoi difendere e non puoi "offendere"?? :cool:

La butto sul ridere, ma purtroppo il discorso è assurdo anche se la si pensa per le armi comuni... sono le solite minchiate italiche. :roll:

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: gio mar 03, 22:28:30
da tracco61
secondo me è la definizione completamente sbagliata. l'aumento di capacità d'offesa non lo danno certamente i proiettili in più, un conflitto a fuoco si risolve generalmente con un solo caricatore, se sei costretto a metterne un altro presumibilmente sei dietro ad un riparo anche se di fortuna. aumenti la capacità se modifichi il calibro di un arma, se modifichi le ogive, ecc, il resto sono pippe mentali.

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: ven mar 04, 16:57:06
da comsubin
tracco61 ha scritto:secondo me è la definizione completamente sbagliata. l'aumento di capacità d'offesa non lo danno certamente i proiettili in più, un conflitto a fuoco si risolve generalmente con un solo caricatore, se sei costretto a metterne un altro presumibilmente sei dietro ad un riparo anche se di fortuna. aumenti la capacità se modifichi il calibro di un arma, se modifichi le ogive, ecc, il resto sono pippe mentali.


del resto... la legge consente di portarsi dietro fino a 200 colpi... :risata:

Re: Caricatore maggiorato....

MessaggioInviato: sab mar 05, 01:11:38
da Blackrifle
Per me il problema non si pone...... Ripeto sino a luglio dove; salvo circolari che moficheranno le ose i caricatori non saranno piu parte di arma e uindi detenibili snza denuncia e non soggetti a regole nellastessa maniera di ora.

Ora se hai un caricatore per 911 lo devi denunciare e se questo contiene piu colpi.... Tu hai caricatore in denuncia per la pistola 911 che presumibilmente detieni, ovvio che se la tua ne puo aver 7 e il caric ne porta 15..... Poco hai da dire.....

A meno che.....

Come alcuni Alcuni sostengono che potresti meter in denuncia dei caricatori di un arma che non possiedi, esempio in denuncia hai dei caricatori per pistoa k23 stubby di olympc arms, son caricatori di ar da 20 colpi in quanto cosi e' catalogata la pustola in questione.

Teoricamente ptresti mettere in dnuncia sti caricatori per k23 anche se hai solo un norinco m4..... Ovvio pero non potresti usarli.... Ma alneno la detenzione in teoria potresti essere tranquillo

Quindi se tu hai unakimbe a 7 colpi edenunci tot caricatiri per modello xxxssddrr che e' catalogata a 8 o piu colpi..... Equsti sono compatibili in teoria dico e sottolineo in teoria.... Non dovresti avere problemi nel tenerli a casa.

Ovvio deve esistere una pstola catalogata conquel tot numro di colpi per far sto giochetto.....che reputo cmq rischiosetto lo stesso.


Se invecie dio vuole da luglio e senza che nessuno ci ripensi il commercio e detenzione in teoria dovrebbe diventare libero ed esente da denuncia in quanto non piu parte di arma. Cio non vuol ire che psso montare un mag da 30 sul mio ar ma posdo deterlo a casa in quanto non parte di arma alla stregua di un calciolo ollassabile