Pagina 1 di 1
Copia denuncia

Inviato:
mer nov 30, 23:44:35
da Pyno&dyno
Quando viaggiate con armi al seguito per andare ad una gara oppure in un poligono,portate con voi una copia della vostra denuncia delle armi?
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 01:38:34
da tonino
NO!
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 03:49:13
da G962
Si. sempre
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 04:36:54
da ordotempli
MAI, non è previsto da nessuna normativa. Le armi sono legali, denunciate, hanno matricola e numero di catalogo, i punzoni del banco di prova, non risultano alterate, rubate, nè "diversamente abili". Se poi coloro che dovessero fermami, per loro assoluta incompetenza, ritenessero che io stia commettendo un illecito, saranno chiamati, in solido, al risarcimento dei danni.
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 07:38:56
da NdK
Una volta lo facevo. Poi ho smesso di sprecare carta.
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 10:07:58
da Pietro66
Si, sempre, onde evitare inutili e spiacevoli discussioni con l'incompetenza totale di alcuni tutori del -dis-ordine, e "allego" aneddoto:
alla gara di campionato Ex Ordinanza di Revere, di quest'anno, il 5 marzo, alcuni amici sono stati fermati per un controllo da una pattuglia di carabinieri... "dove andate, quanti siete, cosa portate... un fiorino !" no, pero' siccome hanno dichiarato, su richiesta, di recarsi al poligono di Revere per gara, sono stati invitati a una verifica delle armi denunciate, visto che oltretutto, erano in bella vista (le custodie, non le armi..) nel bagagliaio della station wagon.
Erano in due, uno con copia della denuncia al seguito, l'altro no.
Ebbene, succo del discorso, due ore (2) in mezzo alla strada per concludere l'accertamento, verso la stazione CC di pertinenza di uno dei due che, essendo sabato, era presidiata solo da un piantone (piccolo paese, piccola caserma... sono in tre!).
Terminato il controllo, finito con buon esito -ovviamente, aggiungo- sono stati congedati con tanto di scuse, ma ormai la gara era andata.
Per fortuna e' stato possibile, a seguito di febbrile giro di telefonate e interpellazioni del presidente del tsn, spostare al volo alcune gare per consentire ai miei soci di fare la loro, nel pomeriggio.
E' vero, una copia e' una copia, per cui non fa fede, visto che potrebbe essere fasulla, ma tant'e' che se avessero avuto entrambi al seguito una copia della denuncia, sarebbe tutto filato come l'olio.
Come dite? Non dovevano dichiarare che andavano a fare una gara di tiro... che avevano dei fucili al seguito... beh, sapete cosa penso? Penso che li avrebbero trattenuti due giorni, nel caso si fossero accorti che avevano dei fucili... oltretutto, in due, tre specialita' per uno, sei fucili... un arsenale !
Va beh, io una fotocopia me la porto, non si sa mai...
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 10:38:26
da Calico
Io, per privacy, le armi le tengo addosso e niente copia denuncia. Ho molti amici con denunce da dieci pagine, sarebbe assurdo. Se mi fermano in un raggio di 200 km é molto probabile che li conosca e comunque, se telefonano a una caserma di qui, mi conoscono di sicuro. Dal post di Ordo é palese che se si ha pa in regola, il protrarsi del fermo é un abuso. Visto poi che mi lasciarono di notte al negozio, dopo averci chiamato perché suonava l'allarme, da solo con mio padre che mi moriva tra le braccia e non venivano ad aiutarmi, pur essendo le caserme a 30 metri, potrei incacchiarmi di brutto, e voler arrivare a tutti i costi a un processo, vomitando parecchia roba che ho in gola e che non farebbe bene alla carriera del tizio. Tanto non ho figli e me ne frega il giusto.
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 10:46:20
da waltherp38
Per eccesso di zelo una copia della denuncia la porto sempre meco.
Non sia mai si svegli un carabiniere ad un posto di blocco che pensi di aver iniziato bene la giornata con un sensazionale rinvenimento di pericolose armi da guerra...
Ce ne sono in giro, altro che...
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 17:55:34
da faxbat
Lo so, non e' previsto, ma una copia me la porto sempre dietro, giusto in una tasca della custodia o nella valigia portafucile.
In certe occasioni aiuta a non far perdere tempo. In tanti anni mi e' capitato una sola volta di "mostrare" che il ferro era legale e denunciato: ho perso solo circa 5 minuti e tutto si e' svolto con cortesia e gentilezza.
Re: Copia denuncia

Inviato:
gio dic 01, 20:27:36
da Calico
Però l'episodio di pietro66 se si é svolto esattamente in quei termini, non può lasciare indifferenti e spero che il comportamento non sia passato inosservato. Al minimo si tratta di grave carenza delle conoscenze normative. Simili controlli sono giustificabili solo in situazioni eccezionali, come quando trovai un blocco con 5 mezzi e dieci militari causa un probabile sequestro di persona in zona. Altrimenti con tutti i cinghialai che girano qui e che hanno avuto le case visitate dai ladri, ci sarebbe una sollevazione popolare.
Re: Copia denuncia

Inviato:
ven dic 02, 16:31:11
da MarcoItaliano
Secondo me non fa mai male la denuncia dietro, anche perché ritengo sia giusto da parte dei militari controllare al terminale armi e persona.
Se poi tutto è regolare tutti per la propria strada come prima.
Re: Copia denuncia

Inviato:
ven dic 02, 16:41:08
da tonino
MarcoItaliano ha scritto:Secondo me non fa mai male la denuncia dietro, anche perché ritengo sia giusto da parte dei militari controllare al terminale armi e persona.
Se poi tutto è regolare tutti per la propria strada come prima.
Ed i PDA che li ho presi a fare?
Re: Copia denuncia

Inviato:
dom dic 04, 12:50:30
da Mister92FS
bhe io me la porto sempre la denuncia ogni volta che vado al poligono non si sà mai.. anche se come ha detto ordotempli posso sempre avere il risarcimento dei danni se vengono richiamati, ma io preferisco evitare.. preferisco non stare senza per qualche giorno
Re: Copia denuncia

Inviato:
dom dic 04, 17:16:14
da paricutin
Mai portata. E' pacifico che non si ha l'obbligo di farlo. D'altronde, anche se mi fermassero con la copia della denuncia, farebbero lo stesso il controllo al terminale (e sarebbe grave che non lo facessero, perchè a falsificare una denuncia in fotocopia ci riuscirebbe pure mia figlia). Quindi nessuna perdita di tempo in più. E probabilmente maggior sicurezza anche per noi...
Re: Copia denuncia

Inviato:
dom dic 04, 18:48:50
da ordotempli
CASO B: se ti rubano il portafogli con la copia della denuncia ... sanno dove andare ...
Re: Copia denuncia

Inviato:
dom dic 04, 20:13:31
da Calico
Re: Copia denuncia

Inviato:
mar dic 06, 08:31:52
da Albatros
Si sempre! E' vero che non si è obbligati a farlo, ma è altrettanto vero che tale soluzione può essere utile per confermare ciò che emergerebbe da un eventuale controllo, facilitando il lavoro delle forze dell'ordine ed evitando, si spera, inutili perdite di tempo che, come diceva Pietro66, possono dar luogo ad eventi poco piacevoli.
Donatello

Re: Copia denuncia

Inviato:
mar dic 06, 16:43:17
da Calico
Io son due mesi, quasi, che ho presentato la denuncia originale e la variazione e nel cassetto ho la ricevuta scarna di presentazione documenti. Che mi porto dietro? Una zampa di lepre portafortuna? Che poi, se portava tanta fortuna, lo zampino ce l'aveva sempre attaccato lei
