Chiunque può vendere qualunque cosa. Ho visto cessi immondi essere venduti perché la pubblicità martellante aveva convinto il pubblico che un ammasso di plastica cinese era migliore dell'ottima meccanica europea. Ho visto gente dire: "Quello non lo voglio perché non è di marca"; riferendosi a prodotti sul mercato dalla fine del 1800 semplicemente perché di ottima fattura, mentre definiva "di marca" uno dei suddetti cessi immondi. Ho visto gente aprire bocca come una cloaca massima, mettendo in dubbio le parole di mio padre, un esperto tecnico che ha sempre lavorato fino da bambino, stimato da qualunque altro tecnico (italiano o straniero) gli si confrontasse, solo perché metteva in dubbio la qualità di qualcuno di quei "cessi immondi" che gli forniva la pubblicità. Quando mio padre è morto e qualche bel furbone è venuto a mettere in dubbio la sua professionalità (3 cretini in 18 anni) mer li sono mangiati vivi e ringrazio Dio che quando è successo non avevo ancora il pa, altrimenti gli avrei fatto riempire le mutande di quella roba puzzolente che riempie le loro inutili teste.
Detto questo, ti posso assicurare, caro Diego, che col giusto convincimento puoi vendere frigoriferi agli eschimesi e ne saranno soddisfatti. Ecco perché contesto sempre certa opposizione, ma mai quando si vorrebbero mettere paletti alla proprietà dei mass media. Solo che non c'è coerenza: perché togliere le TV ai politici ma continuare le televendite e le trasmissioni retoriche monocorde fatte per indottrinare le persone e far passare una unica verità storica? Ergo, ognuno ha i prodotti televenduti che si merita