ARANCIA MECCANICA

Qui si parla di tutto ma non di armi

ARANCIA MECCANICA

Messaggioda ordotempli » lun ago 06, 13:02:35

Pensieri in progress

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... ef=HRERO-1

se volete (siete liberi di farlo o non farlo) potete leggere.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: ARANCIA MECCANICA

Messaggioda Calico » lun ago 06, 15:36:11

Conosco il film quasi a memoria e l'ho rivisto di recente, prima che il ddt ammazzasse la tv. Non credo che leggerò le ragioni dell'autore: non mi interessano. Mi è piaciuto perché psico-profetico: al tempo, sembrava fantascienza, la naturale evoluzione della società americana che vedevamo nei film. Successivamente purtroppo si è rivelato soltanto profetico di una realtà che attualmente ci circonda e che subiamo senza riuscire a ridimensionarla. Io l'ho vissuto così e le ragioni di chi lo scrisse mi scivolano addosso perché mentre il film mi prende, sapere che qualcuno l'ha pensato mi dà un po' fastidio.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun ago 06, 16:00:41

Scusate e a prescindere, il mio regista preferito è e sempre sarà Stanley Kubrick, meglio di lui nessuno, sopratutto nella ricerca in immagini e musiche della realtà, non distorce dice quel che è, non è fantascienza, ma arte applicata alla realtà pura, il tutto armonizzato da colonne sonore che sono storia e pilastri, da tutti copiate, meno che da Sergio Leone c/o Ennio Moricone, altro pilastro da esempio perenne.... Dopo di loro direi NESSUNO......Quel che è venuto dopo, alcune rarità come "Titanic" ma sempre tipo polpettone se non fosse per la colonna sonora e l'ottimo "Apocalipse Now" dove in un certo senso c'è un po' di tutto e messo bene ma molto american style, più verace "Platoon" ma colonna sonora scarsa, "Salvate il soldato Ryan" molto belle le immagini ma trama da educande e sempre american style, come la solita bandiera e retrofit patriottico banale......... Vado oltre, ma forse stò fuori tema e chiudo quì.....
"A clockwork orange" è e rimane il massimo, non sono incline ai loghi e agli stemmi, ma sulla pala destra del calcio del mio fucile da tiro al volo ci ho appiccicato la sigla "ClockworkOrange", appunto un'arancia meccanica o tritapiattelli che dir si voglia......
Basta solo "Full Metal Jacket" a definire il grande regista, colui che della realtà ha fatto immagine e previsione.
Tornando all'inizio, meglio certo delinquenti per scelta che imbecilli inquadrati......Inquadrati poi da chi???? Del resto gli esempi volano alla grande, vedi i nostri partitocrati, ce ne fosse uno immacolato....... Un vero peccato che alla mia onorabile età mi sento un ibrido, non certo un inquadrato ma neanche un delinquente per scelta e questo la dice lunga se all'epoca della mia gioventù avessi intrapreso un'altro cammino......

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mar ago 07, 07:28:55

Ricordatevi di quello che è per molti uno dei suoi film migliori, forse anche del celeberromo 2001, "Il Dottor Stranamore, ovvero come ho imparato ad amare la Bomba e non averne paura", con un titanico Peter Sellers.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org