rimbalzo sull' erba colpi carabine

Armi lunghe lisce e/o rigate.

rimbalzo sull' erba colpi carabine

Messaggioda franz67 » mer dic 10, 23:45:25

https://www.youtube.com/watch?v=x9AwgIkSReI

https://www.youtube.com/watch?v=PcJBJYH7Xi8

https://www.youtube.com/watch?v=DoQTFbPbg_g

Guardate i filmati (nel primo al minuto 1:34) : mi è capitato di sparare sull'erba in montagna e posso testimoniare che anche i colpi delle carabine rimbalzano sull'erba ... Persone che si trovavano sulla collina dietro (in posizione di sicurezza) hanno testimoniato di aver sentito fischiare dei colpi alti, uno dei quali aveva sfiorato persino il filo del telefono facendolo tremare ! Il potenziale pericolo da tenere in considerazione soprattutto durante le battute di caccia al cinghiale...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Sostenitore (2)

Re: rimbalzo sull' erba colpi carabine

Messaggioda Luigi67 » gio dic 11, 00:06:56

Buon promemoria per quelli che amano "tirare" anche quando non dovrebbero sperando più nella fortuna che nella (non mi viene l'aggettivo corretto) ... bravura/etica del "cacciatore" ... purtroppo difficilmente chi "spera nella fortuna" ha anche l'intelligenza di ragionarci su certe cose, ma tentare non nuoce :ok: :cinesino:

ps. al di la dell'erba bagnata credo basti anche un sassolino appena interrato e non visibile a scatenare il rimbalzo imprevedibile e pericoloso

pss. non essendo parte della categoria cacciatori non dovrei intervenire, perdonate se ho detto la mia da "profano" :birra:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda faxbat » gio dic 11, 09:29:25

Ho visto personalmente i rimbalzi sia su terreno duro che su sassi. E' una cosa da non credere!
Durante il mio servizio militare e durante addestramenti notturni con uso di FAL BM59 ed MG, in piu' c'era una vecchia mitragliatrice Breda che solitamente ci "accompagnava".
AMATRICE ASSALTO DI PLOTONE.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio dic 11, 13:35:43

Di Amatrice di solito preferivo la Matriciana .... (L'amatriciana ??)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » gio dic 11, 16:25:08

ordotempli ha scritto:Di Amatrice di solito preferivo la Matriciana .... (L'amatriciana ??)

Eravamo accantonati a Preta di Amatrice, una minuscala frazione vicinissima ad Amatrice dove la sera, se liberi, si andava a mangiare...la Matriciana. Comunque anche se non fosse stata un capolavoro da chef, sarebbe stata sempre meglio del solito minestrone o dei maccheroni autarchici. Allora avevamo stomaci da struzzi.
PRETA DI AMATRICE ACCANTONAMENTO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio dic 11, 17:27:48

Non c'è niente di meglio che una bella foto di tiri notturni con traccianti per osservare il fenomeno del rimbalzo. Un aspetto abbastanza imprevedibile e che nello stesso punto può manifestarsi con determinate condizioni del terreno come può non verificarsi.

E' una questione di angoli oltre che di natura del punto di impatto, di velocità e di stabilizzazione del proiettile, di forma dell'ogiva. Per alcuni materiali (non per le armi portatili) è stato anche studiato l'angolo d'impatto in modo da provocare il rimbalzo per allungare la traiettoria o per colpire bersagli "difficili".

Erano i tempi in cui non c'erano ancora le granate di artiglieria a guida laser o le bombe e i missili intelligenti...L'esempio più conosciuto di questa tecnica sono le Dam Busters inglesi. In rete si trovano parecchi interessanti filmati d'epoca.

Il calcolo e la verifica delle traiettorie dei rimbalzi è una attività di controllo per l'abilitazione di un poligono.

Saluti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » gio dic 11, 17:38:25

Luigi67 ha scritto:Buon promemoria per quelli che amano "tirare" anche quando non dovrebbero sperando più nella fortuna che nella (non mi viene l'aggettivo corretto) ... bravura/etica del "cacciatore" ... purtroppo difficilmente chi "spera nella fortuna" ha anche l'intelligenza di ragionarci su certe cose, ma tentare non nuoce :ok: :cinesino:

ps. al di la dell'erba bagnata credo basti anche un sassolino appena interrato e non visibile a scatenare il rimbalzo imprevedibile e pericoloso

pss. non essendo parte della categoria cacciatori non dovrei intervenire, perdonate se ho detto la mia da "profano" :birra:

...le palle rimbalzano anche in assenza di sassi, è sufficiente che il terreno non sia morbidissimo e che l'angolo di impatto sia sufficientemente acuto :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » gio dic 11, 21:58:33

Come quando si lanciano sassi piatti sull'acqua...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » ven dic 12, 05:04:25

NdK ha scritto:Come quando si lanciano sassi piatti sull'acqua...

ho fatto una ricerca sul web delle "Dam Busters" che sopra cita Silvio , (bombe e fatti che non conoscevo)
un sistema di bombe "saltellanti" sulla superficie dell'acqua come i sassi che citi, tecnica utilizzata dagli inglesi per demolire una diga tedesca protetta da reti antisiluri e cose simili, addirittura ci hanno fatto un film di guerra,
e sempre sul web documenti chiariscono le condizioni come altezza di sgancio e velocità proprio per dare "l'effetto sasso" alle bombe

Cattura.JPG
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles