Fucile per il cinghiale

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Fucile per il cinghiale

Messaggioda mimmo002 » lun ago 08, 00:18:14

premetto che da motissimi anni non vado più a caccia , ma gli ultimi anni solo a cinghiali.
Secondo il vostro parere il cacciatore italiano medio.....
Cosa usa o dovrebbe usare nella caccia al cinghiale ?
oltre a l'arma ed il calibro che consiglierete dovrete elencare i motivi logici, tecnici e passionali della scelta.
grazie
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Fucile per il cinghiale

Messaggioda Sergio » lun ago 08, 08:53:44

Guarda Mimmo, io non sono cacciatore e (purtroppo) non vado a caccia come accompagnatore da secoli, ma ho un amico che va a caccia al cinghiale col Maverick 88 con canna da 47. ;)

E' ovvio che con un'arma così la cosa è molto più difficile, sia per la lunghezza di canna ridotta sia per il funzionamento a pompa, ma lui dice che si trova bene così e che quando lo prende, la soddisfazione è di certo superiore ai suoi colleghi che magari lo tirano giù a distanza e con un semiauto. Poi, de gustibus... ;)

Io non vado a caccia per i costi esorbitanti. Non me lo posso permettere.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » lun ago 08, 10:22:19

In linea di principio ti direi nessuno dato che non sono un estimatore della caccia...
Se fossi costretto per una questione di vita o morte penserei ad una cartuccia abbastanza potente da fermarlo, una portata tale da consentirmi di tenere distanze di sicurezza dalla bestiola setolosa ma nei limiti del gestibile.
Forse un .44 rem mag con palla espansiva da 240 grs in una carabina a leva? Un K98 in 7,92X57 al limite può sicuramente risolvere la pratica senza andar troppo vicino al suino, anche se potrebbe esser eccessivo per potenza.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun ago 08, 11:07:40

Remington 742 carbine, calibro 30/06 o .308, semiautomatica con canna da 18,5', si brandeggia in un vento, velocissima... la trovi solo usata, in produzione adesso c'è il modello 750 che ha un otturatore di disegno diverso, la canna rigata è superiore alla canna liscia, e non di poco :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » lun ago 08, 11:31:50

Mr45 ha scritto:Remington 742 carbine, calibro 30/06 o .308, semiautomatica con canna da 18,5', si brandeggia in un vento, velocissima... la trovi solo usata, in produzione adesso c'è il modello 750 che ha un otturatore di disegno diverso, la canna rigata è superiore alla canna liscia, e non di poco :birra: :ok:

...sicuramente quoto Claudio, ma... perchè darci troppi vantaggi?? già col fucile ne abbiamo abbastanza, no? una bella canna liscia a pompa e via... ;)
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » lun ago 08, 13:59:16

L'unica risposta piu' propria per ora che dimostra l'andamento odierno delle squadre di cinghialai e' quella di Mr45. Solo una quindicina di anni fa' il calibro 12 ( sia semiauto che in doppietta ) era lo schioppo che accompagnava il 70/80% dei cinghialai, mentre qualcuno usava qualche semiauto in 30-06 oppure il drilling o una qualche doppietta nostrana a canne rigate. Col tempo pero' le cose sono cambiate e di molto. Un po' alla volta i componenti delle squadre ( di cui una gran parte sono diventati anche selecontrollori ) ha cominciato ad usare la carabina semiauto e diro' di piu' ha cominciato anche a capire il calibro piu' idoneo alle sue cacce.
Nella squadra che ho frequentato per un po' ( sopratutto per conoscere l'ambiente piu' che per portare a casa qualche pezzo di selvatico ) su 30 persone le carabine semiauto erano tre quattro al massimo ( 30-06/ 308 ed una doppietta in 444 Marlin ). Adesso e' cambiato tutto: ci sono moltissime Browning, delle Remington, delle Benelli ed anche un Voere in 9,3X62, pochissimi 12.
Come ha detto Claudio sceglierei una maneggevole Remington in 30-06 ( purtroppo in 308 facevano e fanno solo la versione non carabina ) o qualcosa di simile, per es una HK corta nel mercato dell'usato.
Capisco che sia molto sportivo andare con un fucile bolt action, o con un pompa. Qualcuno diceva che aveva usato anche una carabina 30M1, o una SKS in 7,62 facendo meraviglie, mah....giusto per fare una passeggiata su in montagna. Qualcuno dice che ha fatto cose grandiose con simili cazzerugli, ma vorrei vedere pompare mentre un piccolo cinghiale da 70/80 kg ti corre nel bosco!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda Mr45 » lun ago 08, 14:33:27

Sergio ha scritto:
Mr45 ha scritto:Remington 742 carbine, calibro 30/06 o .308, semiautomatica con canna da 18,5', si brandeggia in un vento, velocissima... la trovi solo usata, in produzione adesso c'è il modello 750 che ha un otturatore di disegno diverso, la canna rigata è superiore alla canna liscia, e non di poco :birra: :ok:

...sicuramente quoto Claudio, ma... perchè darci troppi vantaggi?? già col fucile ne abbiamo abbastanza, no? una bella canna liscia a pompa e via... ;)

...perchè con una rigata le probabilità di fare un'uccisione pulita sono molto maggiori, mentre con una botta del 12 spesso vanno via colpiti e muoiono molto tempo dopo. Nel periodo in cui sono andato a caccia cercavo di limitare le sofferenze al minimo indispensabile, ed un cinghiale ferito malamente che muore dopo tre o quattro giorni che è stato ferito soffre e molto :sad:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda mimmo002 » lun ago 08, 15:57:33

attualmente la carabina più usata nella caccia al cinghiale e automatica 30,06 , frequento molti cinghialisti e spesso divago di armi e carabine, ho notato un comportamento:
molti cacciatori esperti sono impreparati nei confronti delle canne rigate e comprano qual che vedono a gli altri senza sapere la differenza tra un 30,06 o un 308W in canna da 50 Cm , spesso per uso impropio di palle particolari sono costretti a buttare ai cani kilogrammi di carne rovinati dallo shock idrodinamico ,
sarebbe interessante se qualche rivista del settore improntasse una prova tra due carabine di uguale marca , con canna entrambe di 50 cm , in calibro una 30,06 ed altra in 308W utilizando munizioni simili per vedere realmente la resa balistica.
Quando io andavo (circa 15 anni fa ) usavo il 12 per la comodità di sparare ai tordi a fine battuta, o una 44 remington magnum a leva per la leggerezza e la sicurezza di abbassare il cane , o il 308W quando sapevo che mi appostavo in un punto che permetteva di controlare una grande area, io ero l'unico con carabina anche se qualche volta si agregava un amico con una browning 30,06 con ottica ed un aggeggio avvitato in volata che secondo lui doveva regolare ad ogni cambio di tipo di palla,
P.S. non ci crederete ma andavo a caccia con un FAL israele canna leggera
che liberavo dal fodero artiginale solo quando ero nel bosco ( chi mi incontrava mi guardava timoroso )
Ultima modifica di mimmo002 il mar ago 09, 14:01:42, modificato 1 volta in totale.
mimmo002

Messaggioda Mr45 » lun ago 08, 16:11:25

mimmo002 ha scritto:attualmente la carabina più usata nella caccia al cinghiale e automatica 30,06 , frequento molti cinghialisti e spesso divago di armi e carabine, ho notato un comportamento:
molti cacciatori esperti sono impreparati nei confronti delle canne rigate e comprano qual che vedono a gli altri senza sapere la differenza tra un 30,06 o un 308W in canna da 50 Cm , spesso per uso impropio di palle particolari sono costretti a buttare ai cani kilogrammi di carne rovinati dallo shock idrodinamico ,
sarebbe interessante se qualche rivista del settore improntasse una prova tra due carabine di uguale marca , con canna entrambe di 50 cm , in calibro una 30,06 ed altra in 308W utilizando munizioni simili per vedere realmente la resa balistica.
Quando io andavo (circa 15 anni fa ) usavo il 12 per la comodità di sparare ai tordi a fine battuta, o una 44 remington magnum a leva per la leggerezza e la sicurezza di abbassare il cane , o il 308W quando sapevo che mi appostavo in un punto che permetteva di controlare una grande area, io ero l'unico con carabina anche se qualche volta si agregava un amico con una browning 30,06 con ottica ed un aggeggio avvitato in volata che secondo lui doveva regolare ad ogni cambio di tipo di palla,
P.S. non ci credere ma andavo a caccia con un FAL israele canna leggera
che liberavo dal fodero artiginale solo quando ero nel bosco ( chi mi incontrava mi guardava timoroso )

Provate a suo tempo due carabine Remington 742 Woodsmaster in calibro 330/06, una con la canna da 22' e l'altra con la canna da 18,5, la "corta" perdeva il circa il 6% rispetto alla "lunga", sparando cartucce 30/06 con palla da 150 grani Winchester Silvertip ricaricate da me a 902 m/s sulla versione con canna da 22'... perdevo una ventina di Kgm, nulla di trascendentale, mantenendo l'elasticità della munizione 30/06 relativamente al peso di palla. Il .308 in questa carabinetta è certamente più efficiente, essendo più corta, però gestisce peggio i pesi di palla estremi per il calibro, mentre il 30/06 va dai 100 ai 220 grani... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Sergio » lun ago 08, 18:44:10

Mr45 ha scritto:
...perchè con una rigata le probabilità di fare un'uccisione pulita sono molto maggiori, mentre con una botta del 12 spesso vanno via colpiti e muoiono molto tempo dopo. Nel periodo in cui sono andato a caccia cercavo di limitare le sofferenze al minimo indispensabile, ed un cinghiale ferito malamente che muore dopo tre o quattro giorni che è stato ferito soffre e molto :sad:

...e hai ragione, non ci avevo pensato. :roll:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Sergio » lun ago 08, 18:56:50

Mr45 ha scritto:

...e hai ragione, non ci avevo pensato. :roll:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mar ago 09, 00:20:16

per Mr45
avevo anchi io immaginato un calo di prestazioni con canna da 50cm rispetto a 60cm , ma se si deve prendere una carabina a canna corta perchè e più comoda nel bosco a mio parere e meglio i 308W si risparmia polvere, nella ripetizione automatica la cartuccia più corta ( 308W rispetto al 30,06) e più sicura, il divario di palla da 180 grani a 220 in una canna da 50cm e inutile considerarlo il tipo di polvere che la palla più pesante richiede non brucia completamente
mimmo002

Messaggioda Mr45 » mar ago 09, 08:41:14

mimmo002 ha scritto:per Mr45
avevo anchi io immaginato un calo di prestazioni con canna da 50cm rispetto a 60cm , ma se si deve prendere una carabina a canna corta perchè e più comoda nel bosco a mio parere e meglio i 308W si risparmia polvere, nella ripetizione automatica la cartuccia più corta ( 308W rispetto al 30,06) e più sicura, il divario di palla da 180 grani a 220 in una canna da 50cm e inutile considerarlo il tipo di polvere che la palla più pesante richiede non brucia completamente

...vero, il .308 è sicuramente più efficiente e l'azione è più corta. In realtà la presi in 30/06 perchè la cartuccia mi piaceva molto di più :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda antonio mitelli » mar ago 09, 13:11:49

Dalla fine anni '70 che iniziammo ad andare a caccia di cinghiali e tutte le squadre da lepre si convertirono al "porcio", si usava il 12 a palla, ma più frequentemente a pallettoni, dopo qualche anno iniziarono a vedersi carabine, di cui ne acquistai una, una semiauto Remington in cal .280 e iniziarono timidamente a comparire quelle in 30.06.
Tutt'ora, quando c'è poca penna, vado con la squadra a cinghiale e a parte qualche 12 a palla la stragrande maggioranza usa semiauto BAR Browning, nel calibro divenuto d'ordinanzadei cinghialai il 30.06 ma stà prendendo molto piede il 9.3x62, personalmente uso una H&K SLB2000 in 308 con freno di bocca, con munizioni ricaricate con palla Barnes da 150 grs in BL-C(2) o Norma 202, vantaggi dell'arma, immediatamente in mira, sicura, leggera, corta, velocissima, rilevamento zero e doppiaggio colpi fulminei e in centro, ottica Zeiss a sgancio rapido 1.1-4x24 con punto rosso in reticolo German 4A (ret.lo 60) nel folto, via l'ottica, nei punti più aperti per tiri a distanza, sù l'ottica. Approdato dopo tre Browning BAR in 30.06 e una schifosa Benelli Argo in 308.
Questa combinazione mi è stata copiata da molti, anche in 9,3x62.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar ago 09, 13:47:23

Condivido la scelta di Antonio ,uso la stessa carabina nel medesimo calibro, cambia l ottica io ho un vecchio optalens illuminato, sono pero convinto ed infatti lo uso ,che il 12 a corto sia l arma di elezione per l irsuto la palla un Po meno veloce rispetto alla carabina li stoppa meglio e più in fretta
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mar ago 09, 15:19:25

Qui in Sardegna il problema non si è mai posto, essendo fino ad ora vietata la caccia con canna rigata. Adesso vedremo cosa useranno i nostrani...
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » mer ago 10, 14:32:17

Sergio ha scritto:Qui in Sardegna il problema non si è mai posto, essendo fino ad ora vietata la caccia con canna rigata. Adesso vedremo cosa useranno i nostrani...

Lo so sono sardo e fino a qualche anno da ero in una squadra di Tempio!!ora non me la sento di fare gite così lunghe ed ho smesso di venire giu.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer ago 10, 15:17:05

tonino ha scritto:
Sergio ha scritto:Qui in Sardegna il problema non si è mai posto, essendo fino ad ora vietata la caccia con canna rigata. Adesso vedremo cosa useranno i nostrani...

Lo so sono sardo e fino a qualche anno da ero in una squadra di Tempio!!ora non me la sento di fare gite così lunghe ed ho smesso di venire giu.

SEI SARDOOOO???? :birra:

E allora se anche capiti a Cagliari, la sparacchiata la offro io. :ok:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » mer ago 10, 17:09:12

Non posso quest anno non ho rinnovato il tesserino ma se capito ......
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer ago 10, 17:17:09

tonino ha scritto:Non posso quest anno non ho rinnovato il tesserino ma se capito ......

:ok:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » gio ago 11, 11:57:15

Anche qui in provincia di BS, solo 12. Per poter usare la rigata è meglio spostarsi nel piacentino
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda antonio mitelli » gio ago 11, 17:42:26

Oh, ragazzi, non dimentichiamo certo che il 12 a palla entro i 50 m e anche oltre abbatte di brutto, ricarico alla dose minima palle Gualandi, Brenneke e Gualbo, più per il tiro a canna liscia alla sagoma, ma la palla a "diabolo" (Lee) ben caricata li cappotta letteralmente, di efficacia tremenda.
Difetto del 12 a palla, i rimbalzi, decisamente pericolosi, ed è ciò che non hanno capito coloro che per regolamento vietano la rigata.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » gio ago 11, 21:35:21

antonio mitelli ha scritto:
...Difetto del 12 a palla, i rimbalzi, decisamente pericolosi, ed è ciò che non hanno capito coloro che per regolamento vietano la rigata.

A.M.

...giustissima osservazione Antonio :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda tonino » ven ago 12, 09:56:15

Analisi precisa di Antonio!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar ago 16, 09:30:51

E' stata aperta la sezione caccia riservata solo a coloro che ne faranno richiesta e a breve questo 3D verra' trasferito .......
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » mar ago 16, 10:08:23

radioamerica ha scritto:E' stata aperta la sezione caccia riservata solo a coloro che ne faranno richiesta e a breve questo 3D verra' trasferito .......

Penso sia meglio trasferirlo nella sezione armi lunghe: in caso contrario il contributo di molti eperti di lunghe non (ancora) iscritti alla sezione caccia o semplicemente non-cacciatori, andrebbe perduto... In fondo non è un thread prettamente venatorio.
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles