ho scoperto per caso oggi, un problema di comaptibilità tra percussori del norinco ed otturatori americani.
magari il problema non da adito a nessun malfunzionamento e si risolve dopo pochi colpi però meglio saperlo pirma.
ho fatto la verifica montando il percussore su 3 otturatori olympic, 2 bushmaster ed un les bear ed hanno avuto il medesimo problema.
non so se poi si tratta di un problema o meglio di una diversità congenita a non tutti norinco.
in pratica il percussore norinco non si infila bene fino all fine nell'otturatore, la puntà è un pò diversa, più tozza, arrivato ad un certo punto si ferma con circa 0,7 mm ancora da percorre perche la parte posteriore dell percussore norinco vada in battu sul terminale della coda dellotturatore, per farlo andare in battua la punta si incastra nel foro di uscita del percussore e comunque sproge menno del percussore originale quindi potrebe pecuotere menoo ma le o in maniera insufficente e non costante di quello originale
ho inoltre misurato col micrometo lo spessore del corpo del percussore norinco, che è un pelo più largo di uno americano, e riprovando a secco senza olio ho notato che scorre meno liscio nell'altro sino a sfregare verso la fine, quindi a bloccarsi non è solo la punta nel foro diuscita ma il corpo stesso nel suo canale.
me ne scono accorto dopo avermontato il fucile ed aver messo per baglio il percussore norico chiudo tutto armo chiudo e faccio un scatto a vuoto non riesco più a aprire tirando la manetta,
un tirone parecchio più forte apre,
ci ho messo un pò per capire cosa eraed alla fine ho individuato che era il percussore che quando scattavo a vuoto il cane lo piantava nell'otturatore sino a fine corsa quado la battura del percussore toccava il bordo dell'otturatore, e vi incastrava.
tirando la manetta in pratica si aveva il percussore che era incastrato nell'otturatore e non si svincolava permenttono la corretta aprtura.
rimesso il percussore suo e provato con una altro ricambio usa nuovo non ho risontrato il minimo problema
ripeto, magari in 3 colpi tutto si lima e va come un treno ma non si sa mai... meglio saperlo prima
poinon è nemmeno detto che tutti percussori norinco abbiano il medesimo diametro in millesimi magari da stabilimento a sabilimento c'è un po di tolleranza ed altri vanno bene uguale.
magari non succederà mai, ma se montate un percussore norinco su un otturatore occidenale verificate prima