meridio ha scritto:la mantellatura in ferro dolce è un falso problema, l'unico problema da me riscontrato de visu, con queste cartucce è stato che con M4 "caldo" dopo un centinaio di colpi le cartucce "verdi" quelle con la resina protettiva si incollavano in camera di acrtuccia, basta comprare le barnaul "sctola azzurra" che sono senza resina prottettiva e il problema è risolto , comunque ricaricare conviene sempre anche con le M43
Calico ha scritto:Macché dici? Negozio di Nova Gorica....chiamate a nome di...prendetene almeno 3????
Ma anche a tenergliele sul sito, certe inserzioni!
Calico ha scritto:Macché dici? Negozio di Nova Gorica....chiamate a nome di...prendetene almeno 3????
Ma anche a tenergliele sul sito, certe inserzioni!
Sergio ha scritto:Il bambino è a casa.![]()
Appena possibile (adesso c'è già buio) faccio delle foto in grazia di Dio, e poi ve le posto. ;)
Sergio ha scritto:Il bambino è a casa.![]()
Appena possibile (adesso c'è già buio) faccio delle foto in grazia di Dio, e poi ve le posto. ;)
Blackrifle ha scritto:e' un po che lo somatizzo......
Blackrifle ha scritto:dopo l'ar
waltherp38 ha scritto:No Black, sto parlando del prototipo...il primo della specie...
Blackrifle ha scritto:chissa come mai son sempre gli akfan a uscire dicendo che l'ak è meglio dell'ar e l'ak regge il test della sabbia entre l'ar no......
forse han bisogno di sentirselo dire per esserne convinti.....
mnentre gli altri sanno gia di loro come stan le cose
Blackrifle ha scritto:beh pensavo l'altro post fosse riferito a questo.
si si è palese....
tutto il mondo è palese
TepoGlock ha scritto:Anche riguardo la cartucce ho maturato una mia teoria pratica, il 7,62Soviet stà al 5,56 come il 45ACP sta al 9x21, ovvero, sicuramente il primo è più efficace alle normali distanze di impiego ma.. te ne porti dietro parecchi di meno! Ovvero in uno scenario più ampio, logisticamente (occhio, parlo di eserciti!), il 7,62 è più impegnativo da approvvigionare e da trasportare sulla persona, ovvero quanto pesano e quanto spazio occupano in più 250 colpi di 7,62Soviet rispetto al 5,56!?? Oppure te ne porti meno, di solito è così!
Il 223 ( tra quelle che presentano i requisiti minimi richiesti ) è la cartuccia da fucile più economica e un M4 di solito è sicuramente più preciso di un AK.. anche a parità di prezzo (basso)!
Quindi che voglio dire, che (come al solito) dipende da cosa ci devi fare, personalmente, ricaricando, prediligo il 223 ed anche in ottica competitiva (TDS) continuerei a prediligere l'M4 per la maggior precisione e i minori costi di esercizio, ma baderei bene a non farmi "chiavare" da un Gas piston!!
TepoGlock ha scritto:Ricaricando (nota bene!!) le palle 55gn in .223 costano meno di una 124gn in 7,62 .. sei daccordo?
TepoGlock ha scritto:A 100mt. mire metalliche, stesso tiratore, Barnaul o Wolf in entrambi i calibri, Norinchio da una parte e Zingaro dall'altra, il primo stringe molto di più .. sei daccordo?
TepoGlock ha scritto:10 caricatori da 30 dell'AK pesano e occupano più spazio di 10 da 30 dell'M4, tutti e due in lamiera eh, perchè se ci metti in mezzo il polimero.. sei daccordo? Ora pensa ad averli addosso tutto il giorno (più altri 300 colpi di scorta...).. più l'acqua, il cibo, ecc.. o sudi di più o te ne porti meno..
TepoGlock ha scritto:Ma a te chette frega.. in poligono c'arrivi in macchina e "con le Barnaul risparmio pure rispetto se dovessi comprare 223" e magari l'AK non lo pulisci nemmeno!! Maiale da Cava!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
un abbraccio Sergio!!
Blackrifle ha scritto:cioè.......
mi pare che l'ak in 223 si sia visto....
l'ar in 7.62 per 39...solo sulla carta......
che te lo dico a fare
TepoGlock ha scritto:Mi sento di sputare la mia sentenza.. dopo una discreta quantità di gare multiarma militari, dove meccanicamente si riscontrano condizioni d'uso un pò orrende, tipo 5-10 colpi ogni 5-10min, per un totale di 6-700 colpi al gg, senza intervalli si pulizia "bicos ders no taim" (non c'è tempo!) posso asserire quanto segue:
la piattaforma AK "nema problema" di solito difficilmente va in crisi...
Il tanto vituperato sistema Stoner (si sporca! si sporca! non è affidabile! non è affidabile!.. cococococooooodee!) specie sui norinchi si è sempre dimostrato all'altezza!!
M4 Gas piston, dico roba da 1800-2000€.. a metà pomeriggio di solito ko tecnico x immerdamento sistematico... e preghiere al Dio Anubi e a Murphy.
Mr45 ha scritto:...non so voi, ma il mio M4 Norinco l'ho pulito dopo 1.500 colpi e posso dire senza problemi che è stata sufficiente una normalissima passata con un pennello intriso di petrolio bianco per riportarlo esattamente alle stesse condizioni in cui era quando l'ho ritirato in armeria. Mi sembra che questa presunta tendenza a sporcare ed incrostare sia, appunto, presunta e molto teorica, come presunta e molto teorica sia la superiore affidabilità dell'AK rispetto all'AK, io non ho avuto un problema che sia uno di affidabilità, inceppamenti zero, e non ci ho sparato da banco ma sempre in campo ed in ogni condizione meteo da caldo soffocante passando per pioggia fino a neve ed oltre 4 sotto zero
meridio ha scritto:
...quale è al differenza dell'ak rispetto all ak ?
Blackrifle ha scritto:Mr45 ha scritto:...non so voi, ma il mio M4 Norinco l'ho pulito dopo 1.500 colpi e posso dire senza problemi che è stata sufficiente una normalissima passata con un pennello intriso di petrolio bianco per riportarlo esattamente alle stesse condizioni in cui era quando l'ho ritirato in armeria. Mi sembra che questa presunta tendenza a sporcare ed incrostare sia, appunto, presunta e molto teorica, come presunta e molto teorica sia la superiore affidabilità dell'AK rispetto all'AK, io non ho avuto un problema che sia uno di affidabilità, inceppamenti zero, e non ci ho sparato da banco ma sempre in campo ed in ogni condizione meteo da caldo soffocante passando per pioggia fino a neve ed oltre 4 sotto zero
si ma considera che nn tutti lo tengon lubrificato ( cosa che impedische alle morchie di seccarsi) e usano cartucce del cavolo che sporcano da fare schifo
meridio ha scritto:MR, non negherai che il sederino dell'otturatore ne accumula di ogni... poi io un ar caldo inceppato con le barnaul verdi l'ho visto, un ak inceppato con le barnaul verdi no.
Sempre con la deferenza che si deve ai grandi saggi, quale è al differenza dell'ak rispetto all ak ?
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti