ricottura colletto

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

ricottura colletto

Messaggioda paolo » ven mag 20, 12:04:31

Salve signori ho provato a fare la ricottura del colletto di vari calibri da fucile (303/308/30-06) dopo aver visto vari filmati su internet,ma alla fine anche dopo che li ho fatti raffreddare sia naturalmente che nell'acqua il colletto invece di indurirsi sembra piombo cioè molle ho provato anche vari modi farlo diventare rosso scaldarlo per circa 10 secondi ma nulla non cambia niente.Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?Grazie a tutti :paura:
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: ricottura colletto

Messaggioda Calico » ven mag 20, 12:52:16

La descrizione é su Tac armi, manuale di ricarica, scaricabile gratis dal sito di E. Mori. Magari sbagli qualcosa nella metodologia. Poi vedo se ti trovo la pagina.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paolo » ven mag 20, 14:12:27

Grazie Calico ma ho guardato e riguardato molti filmati ho anche cronometrato i tempi di riccottura poi ho aumenteto e diminuito ma nulla.Io la pagina non la trovo :arrab: se me la invii mi fai un grosso favore :birra:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Calico » ven mag 20, 15:08:52

Pag. 28 di Tac Armi Ricarica, ma guarda anche questo:
http://www.tiropratico.com/viaggio%20ne ... ssolo.html
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Calico » ven mag 20, 15:16:59

Calico ha scritto:Pag. 28 di Tac Armi Ricarica, ma guarda anche questo:

Non riesco a ritrovare il passo, ma due anni fa, per divertirmi, provai ad eseguire questa operazione: misi i bossoli in un recipiente a bordo basso, in piedi e con l'acqua fino a 3 millimetri dal bordo; poi con un saldatore a gas ricaricabile, arroventai i bordi del colletto fino a farlo diventare rosso ciliegia e subito dopo gli davo un colpetto con una pinzetta per farli cadere di lato. Mi pare che il sistema per la ricottura del colletto fosse questo, ma il risultato variava a seconda della qualità dell'ottone: non solo dal tipo di fusione e di marca, ma anche di quanto erano vecchi e stressati i bossoli. Ovvio che in un bossolo seminuovo la cosa funge meglio. Ne parla anche il Grurifrasca, escludendo però che i proiettili così trattati siano utilizzabili per tiri di precisione
http://www.grurifrasca.net/Sito/Ricaric ... i/8AU.html
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mr45 » ven mag 20, 18:30:52

Calico ha scritto:
Calico ha scritto:Pag. 28 di Tac Armi Ricarica, ma guarda anche questo:

Non riesco a ritrovare il passo, ma due anni fa, per divertirmi, provai ad eseguire questa operazione: misi i bossoli in un recipiente a bordo basso, in piedi e con l'acqua fino a 3 millimetri dal bordo; poi con un saldatore a gas ricaricabile, arroventai i bordi del colletto fino a farlo diventare rosso ciliegia e subito dopo gli davo un colpetto con una pinzetta per farli cadere di lato. Mi pare che il sistema per la ricottura del colletto fosse questo, ma il risultato variava a seconda della qualità dell'ottone: non solo dal tipo di fusione e di marca, ma anche di quanto erano vecchi e stressati i bossoli. Ovvio che in un bossolo seminuovo la cosa funge meglio. Ne parla anche il Grurifrasca, escludendo però che i proiettili così trattati siano utilizzabili per tiri di precisione
http://www.grurifrasca.net/Sito/Ricaric ... i/8AU.html

...ottimo sistema pirata... :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » ven mag 20, 18:31:53

paolo ha scritto:Salve signori ho provato a fare la ricottura del colletto di vari calibri da fucile (303/308/30-06) dopo aver visto vari filmati su internet,ma alla fine anche dopo che li ho fatti raffreddare sia naturalmente che nell'acqua il colletto invece di indurirsi sembra piombo cioè molle ho provato anche vari modi farlo diventare rosso scaldarlo per circa 10 secondi ma nulla non cambia niente.Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?Grazie a tutti :paura:

...ma la ricottura non serve per indurire l'ottone, casomai per ammorbidirlo :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » ven mag 20, 18:41:30

Già, indurire di dice fare la tempera :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda ordotempli » ven mag 20, 19:17:57

C'è un sistema che usavo moltissimi anni fa (quando fondevo il mix piombo antimonio stagno per formare le palle del .38) ... immergevo il colletto nel piombo fuso per due minuti ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » ven mag 20, 19:27:57

Io lo ho fatto solo in un occasione, quando ho ricavato i 7.62x45 dal 6.5 carcano.

Ho dovuto ammorbidire la parete oer poi struzzarli nel dies calibratore e fare il nuovo colletto

( d'ora in pi turptto sara' piu fcile con coso di Mitelli per tener il bossolo sul tornio.... Anzi appena rientro ne faccio una ventina )

Ho messo i bossoli in pedi su un assicella appogiata ai bordi di una baccinella e li ho scaldati sino a quando la parte che sarebbe diventata colletto ( un cm) era rossa. Poi li la dciavo cadere in acqua

Il bossolo e' si lavorava ma non era morbido come piombo..

Erano de norma nuovi
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven mag 20, 20:04:05

Il colletto con la ricottura si ammorbidisce e riguadagna l'elasticità persa, dato appunto tale "ammorbidimento", non deve andare oltre la spalla per non indebolire il bossolo
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » sab mag 21, 00:13:56

L'ottone dei bossoli a forza di ricalibrature si indurisce perdendo elasticità, esempio il coperchio dei vecchi barattoli di latta, (ferro-zinco) che per spezzarli bastava piegarli ripetutamente sotto e sopra per dividerli in due, stessa cosa ai colletti dei bossoli dopo ripetute dilatazioni e restringimenti da calibratura, diventano fragili per incrudimento del materiale.
Per ripristinare la condizione molecolare del materiale, vanno scaldati al color rosso cupo, non ciliegia, in questa fase il metallo riprende la sua condizione molecolare e per fissarla vanno raffreddati bruscamente (reticolo cristallino), se invece sono lasciati raffreddare in modo naturale l'ottone ma anche il rame diventa morbido e malleabile, tanto che il colletto si schiaccia con la semplice pressione delle dita. Il brusco raffreddamento serve a stabilizzare le molecole riordinate dal calore e a bloccarle in quel modo, dicesi tempra al contrario. Se piego a 90°una barra di ottone o di rame quando devo raddrizzarla si spezza sulla piegatura, scaldandola posso tranquillamente raddrizzarla, ma nel punto di piegatura il materiale è disomogeneo rispetto al resto, più morbido, allora per uniformare e avere la condizione iniziale, si scalda, si raddrizza e velocemente si fredda.
Il miglior sistema è immergere i bossoli poco sotto la spalla nella lega fusa e raffreddare bruscamente, non avendo lega fusa a disposizione, immergere i bossoli disinnescati in acqua ghiaccia fino a poco sotto il colletto e arrossirli al cupo con BUONA fiamma e subito farli cadere in acqua, occhio, a non far riscadare troppo l'acqua che perderebbe la sua funzione. Una BUONA fiamma è quella usata dagli orafi et similia, che per la conformazione dell'ugello del getto molto concentrato e dinamicamente efficace porta velocemente in temperatura.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab mag 21, 07:56:27

il rame come le sue leghe (l'ottone dei bossoli) e discretamente tenero, indurisce (INCRUDIMENTO) mentre l'azienda forma il bossolo, incrudisce perche si pressa o si compatta il cristallino ( provate a compattare a martellate un pezzo di rame e diventa piu duro di prima delle martellate) l'uso dei bossoli (sparo + calibratura) accentua l' incrudimento rendendo fragile il metallo , alchè serve la RICOTTURA che riscaldando il metallo ripristina il cristallino allo stato iniziale, riscaldandolo immerso in acqua si evita di ammorbidire tutto il bossolo ma solo la parte che interessa, nel nostro caso il collo, farlo cadere da caldo in acqua e cercare il colore rosso-ciliegia si chiama tempra o tempera e vale solo per gli acciai e non per l'ottone o rame
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » sab mag 21, 08:40:53

C'è un'azienda di Roma che vende un ottimo saldatore per lavori orafi: si ricarica col gas degli accendini e la presa d'aria a metà ugello crea una miscela che forma una fiamma di temperatura adatta, inoltre ha un serbatorio piuttosto capiente. Comunque l'ho trovato pure al Brico:
Immagine
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paolo » dom mag 22, 22:26:22

mimmo002 ha scritto:il rame come le sue leghe (l'ottone dei bossoli) e discretamente tenero, indurisce (INCRUDIMENTO) mentre l'azienda forma il bossolo, incrudisce perche si pressa o si compatta il cristallino ( provate a compattare a martellate un pezzo di rame e diventa piu duro di prima delle martellate) l'uso dei bossoli (sparo + calibratura) accentua l' incrudimento rendendo fragile il metallo , alchè serve la RICOTTURA che riscaldando il metallo ripristina il cristallino allo stato iniziale, riscaldandolo immerso in acqua si evita di ammorbidire tutto il bossolo ma solo la parte che interessa, nel nostro caso il collo, farlo cadere da caldo in acqua e cercare il colore rosso-ciliegia si chiama tempra o tempera e vale solo per gli acciai e non per l'ottone o rame

ok praticamente devo scaldare il collo e farlo raffreddare naturalmente non nell'acqua
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Blackrifle » dom mag 22, 22:32:33

No lo devi raffreddare proprio nell'acqua
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » lun mag 23, 21:29:36

per curiosità che calibro sono sti bossoli che ti serve cosi tanto ricuocerli ? io ricarico il 308W e raramente li riscaldo , quando sono troppo incruditi si rompono da soli e li butto e qualcosa di simile alla selezione naturale, riscaldandoli gli allunghi la vita di qualche ricarica ma in qualunque caso ASPORTI metallo visto che ad OGNI sparo e ricalibratura si allungano e si devono trimmare , e la cosa... asporta metallo. (ho gia scritto qualcosa nel post che riguarda la vita dei bossoli)
amenochè..... non fai anche esperimenti (come me) anche tu e allora vai pure di cannello. ciao :cinesino:
nella foto si nota come posizionare i bossoli per la ricottura, l'acqua che copre i bossoli anche se riscaldata mantiene i bossoli (la superfice coperta) ad una temperatura inferiore a 100 gradi C° , la ricottura avviene intorno ai 300--400 gradi C°
farli cadere in acqua dopo riscaldati fa guadagnare tempo ma per la durezza e indifferente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda paolo » gio mag 26, 13:32:56

mimmo002 ha scritto:per curiosità che calibro sono sti bossoli che ti serve cosi tanto ricuocerli ? io ricarico il 308W e raramente li riscaldo , quando sono troppo incruditi si rompono da soli e li butto e qualcosa di simile alla selezione naturale, riscaldandoli gli allunghi la vita di qualche ricarica ma in qualunque caso ASPORTI metallo visto che ad OGNI sparo e ricalibratura si allungano e si devono trimmare , e la cosa... asporta metallo. (ho gia scritto qualcosa nel post che riguarda la vita dei bossoli)
amenochè..... non fai anche esperimenti (come me) anche tu e allora vai pure di cannello. ciao :cinesino:
nella foto si nota come posizionare i bossoli per la ricottura, l'acqua che copre i bossoli anche se riscaldata mantiene i bossoli (la superfice coperta) ad una temperatura inferiore a 100 gradi C° , la ricottura avviene intorno ai 300--400 gradi C°
farli cadere in acqua dopo riscaldati fa guadagnare tempo ma per la durezza e indifferente.

Allora quelli che ho provato a ricuocere sono dei 30-06 e dei 308 sino ad ora ne ho buttati solo 3 del 308 e nessuno del 30-06.Pero' all'acqua non avevo mai pensato giusto li copro sino al colletto e poi li scaldo e li corico subito oggi ci provo subito.Grazie x la dritta :quoto2:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab mag 28, 19:15:01

A mio avviso l'acqua serve a far si che il calore non vada troppo oltre la spalla del bossolo andando a ricuocere parti che non devono assolutamente essere ricotte. Inoltre secondo me non occore che il bossolo raggiunga un color rosso vivo,in quanto a mio parere diviene troppo tenero,io mi fermo al primo accenno di incandescenza del bossolo
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » dom mag 29, 00:32:20

Yes, ben detto P&D.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom mag 29, 09:58:59

per Pyno&dyno: hai capito bene, l'acqua serve a non far riscaldare la parte di bossolo che non si deve ammorbidire, quando il bossolo di ottone raggiunge il rosso e quasi a 800-1000 gradi quasi fusione E SI DEFORMA . l'immersione in piombo fuso consigliato da ordotempli da una temperatura sicura e costante (la temperatura di fusione della legha) ma poco comodo.
per paolo: se vuoi fare un esperimento, taglia i bossoli 30-06 inizio spalla (usa i fessurati al collo) ricuoci immersi per metà in acqua formali come 308w , avrai bossoli con meno capacità di volume interno , il collo più spesso , più robusto e per eventualmente tornire.
mimmo002

Messaggioda Pyno&dyno » dom mag 29, 17:57:22

Secondo voi con la ricottura lo recupero questo? :bean:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pyno&dyno

Messaggioda ordotempli » dom mag 29, 19:39:00

Assolutamente no. Questo bossolo è stato "stirato" da molte ricariche ( o spessore iniziale del bossolo piuttosto sottile ) .

Marca del bossolo ? Numero presunto di ricariche ?

Sarebbe opportuno selezionare i bossoli anche sulla base degli spessori interni, e verificarli nelle successive ricariche.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Pyno&dyno » dom mag 29, 19:58:34

Stavo scherzando Francè,comunque per la cronaca è un Winchester con svariate ricariche ,qualcuna anche al limite delle tabelle. Ho cestinato tutto il lotto
Pyno&dyno

Messaggioda ordotempli » dom mag 29, 20:38:09

Ci mancherebbe ... di certo la domanda era bizzarra ma mi sembrava di capire che chiedessi circa una possibile connessione tra ricottura e cedimento ...

Anche a me è capitato ... difficoltà di estrazione del moncone rimasto in camera di cartuccia ? L'ho risolto con quelle viti ad espansione ficher con terminale in gomma ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda paolo » dom mag 29, 21:16:03

mimmo002 ha scritto:per Pyno&dyno: hai capito bene, l'acqua serve a non far riscaldare la parte di bossolo che non si deve ammorbidire, quando il bossolo di ottone raggiunge il rosso e quasi a 800-1000 gradi quasi fusione E SI DEFORMA . l'immersione in piombo fuso consigliato da ordotempli da una temperatura sicura e costante (la temperatura di fusione della legha) ma poco comodo.
per paolo: se vuoi fare un esperimento, taglia i bossoli 30-06 inizio spalla (usa i fessurati al collo) ricuoci immersi per metà in acqua formali come 308w , avrai bossoli con meno capacità di volume interno , il collo più spesso , più robusto e per eventualmente tornire.

ok ti ringrazio domani ci provo subito ovviamente dopo averlo tagliato e cotto prima di passarlo nel dies lo devo raffreddare in acqua perchè penso che toccarlo caldo non sia una bella cosa vero???? :paura:
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom mag 29, 21:47:15

ordotempli ha scritto:Ci mancherebbe ... di certo la domanda era bizzarra ma mi sembrava di capire che chiedessi circa una possibile connessione tra ricottura e cedimento ...

Anche a me è capitato ... difficoltà di estrazione del moncone rimasto in camera di cartuccia ? L'ho risolto con quelle viti ad espansione ficher con terminale in gomma ...

Problemi solo col fondello che si era incastrato sull'otturatore, il corpo del bossolo è invece uscito dalla camera senza problemi, d'altronde nel fal i bossoli non mi è mai capitato che tendano a incollare, anzi
Pyno&dyno

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting