Pagina 1 di 1

fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 15:07:10
da Mister92FS
Buongiorno cari amici, non mi affaccio da molto tempo, comunque le sessioni di tiro stanno andando davvero bene, sono migliorato molto, e a 25 metri ho fatto l'ultima volta solo 6 errori..
vabbè tornando al discorso che volevo dirvi, stamattina sono stato a un negozio che vendono articoli da pesca, un negozio professionale, e a un certo punto guardando sotto gli scaffali ho trovato il mitico olio WD-40, allora ho chiesto al negoziante, come mai lo vendete??
e lui mi riferì che si usa per i mulinelli delle canne, oltre che per le pistole. alla fine chiesi quanto costa.. 8,50€ secondo voi il prezzo è buono??? alla fine me lo comprerei anche se ho ancora la prima bomboletta di olio sbloccante, tanto è la stessa cosa..
ma una cosa che mi ha riferito sto commerciante era: "l'altro giorno era venuto un poliziotto, gli ho proposto questo olio per la sua arma e me lo ha rifiutato perchè voleva l'olio della beretta....
insomma.. ma tutti quanti sono fissati co sto olio?? voi non credo proprio.. solo perchè si chiama beretta se lo pigliano? e allora se chiama sborretta??? :uhaha:
eppure molti poliziotti a quanto ho capito non prendono tanto cura alle propri armi d'ordinanza.. il wd 40 è ottimo per ridurre gli attriti..
voi cosa ne pensate di questa cosa del poliziotto???
saluti
Leonardo

PS: venitemi a visitare ogni tanto nel blog:

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 15:39:11
da faxbat
Mister, il prezzo richiesto per il WD40 mi sembra abbastanza sostenuto. Inoltre il WD40 potrebbe essere usato essenzialmente ( nota...essenzialmente! ) come olio solvente per un semplice motivo: ha una alta tensione di vapore ( tanto per fartene una idea leggiti http://www.darapri.it/immagini/nuove_mi ... vapore.htm ) e dopo poco tempo ti troveresti "l'attrezzo" a secco. Il poliziotto aveva ragione nell'aver scelto un olio lubrificante diverso.
Tra quelli "piu' resistenti" ( in parole povere ), avendo una tensione di vapore piu' bassa ( cioe' ci mettono un tempo lunghissimo ad evaporare ) ci sono l'olio Benelli MF 82, il Break Free Gun Oil, il Ballistol, e simili.

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 16:17:04
da Viper
Il giorno che devo stare a sentire i consigli di un poliziotto in mteria, è meglio che mi dia ad arco e frecce..

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 16:32:20
da mimmo002
ma il WD 40 non e parente dello svitol ?
che sgrassa e secca le superfici ?

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 16:49:16
da Viper
Se nera parlato diffusamente, il WD40 si può usare se si provvede con accuratezza a rimuoverlo poi. Io ce l'ho, lo uso per dare una prima passata a superfici che poi asciugo e lubrifico con altro prodotto. E finisco sempre con un pò di Ballistol (rigorosamente non spray).

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 16:59:41
da mimmo002
forse il nostro intendeva l'ottimo olio API 5W-40
che selvaguarda i meccanismi delicati come i trattori :jumpy:

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 18:13:41
da Calico
mummuZzo, il WD-40 è solo olio diluito col petrolio bianco. Lo svitol, che si trova raramente (per fortuna ne ho) contiene un prodotto chimico che riesce a frantumare i grumi di ruggine ferrosa, quindi è corrosivo e se va bene per una serratura esposta alle intemperie, altrettanto non lo metterei in un'arma :wife:

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 19:29:33
da Mister92FS
vabbè ma pasqua, ma se tende a evaporare alla fine io uso comunque l'olio beretta dopo il wd 40 essendo uno sbloccante..

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 19:58:11
da Pyno&dyno
Il potere lubrificante del WD40 è miserrimo e peccaminoso (forse mi son fatto prendere la mano qua :mrgreen: )Se si vuol lubrificare si deve usare un lubrificante a prescindere dalla marca, più un lubrificante è denso e maggiore è la pressione a cui resiste il film di prodotto, il WD40 da un'idea di lubrificazione, io lo ritengo un prodotto buono per pulire, sbloccare etc.etc, per lubrificare uso altro.

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: ven apr 20, 20:03:17
da Mister92FS
ma infatti io per lubrificare uso il beretta, poi per evitare scarrellamento più dolce e fluido ingrasso con arexon

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: sab apr 21, 09:00:01
da Calico
Ok, è maturo per fargli la processione purificatrice con l'ombrellino, in ginocchio sui ceci e col rosario con i chiodi a tre punte da cingersi in vita!

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: sab apr 21, 09:25:22
da antonio mitelli
WD 40 ne abbiamo parlato diffusamente in altri post.........Non è questione di marca, fa proprio "schifo"..................

A.M.

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: lun apr 23, 22:16:39
da Blackrifle
Il we 40 non e' un prodotto fatto studiato e pensato per lubrificare scirrimenti e meccanismi

Punto e basta

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: lun apr 30, 17:15:31
da Uniko77
Io veramente non ho mai associato la parola WD-40 a lubrificante, l'ho sempre considerato come un detergente, o poco più... :roll:

Ultimamente ho provato lo shooter's choice FP-10, si aggrappa al metallo e lubrifica come si deve, lo uso principalmente per le guide dei carrelli dopo la pulizia e ne sono molto soddisfatto. Qualcuno di voi lo ha provato? ...C'é di meglio? :ciao:

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: lun apr 30, 19:35:19
da Calico
Dove lo trovi? Armeria, ferramenta, brico?

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: lun apr 30, 19:37:03
da tonino
Solo in armeria

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: lun apr 30, 20:30:36
da Uniko77
tonino ha scritto:Solo in armeria


:quoto2:

Re: fissati con le marche

MessaggioInviato: lun apr 30, 21:59:55
da Calico
Perfetto: io non ho armerie in città.