IERI CHIACCHIERANDO CON UNA GPG IN POLIGONO

Qui si parla genericamente di armi

IERI CHIACCHIERANDO CON UNA GPG IN POLIGONO

Messaggioda faxbat » lun nov 02, 18:38:27

Ieri mattina riesco ad andare in poligono dove sono riuscito a tirare solo una quindicina di colpi con la Springfield. Ho notato due giovanotti che tiravano con una Beretta 98 ad un bersaglio cartaceo raffigurante "l'omarino cattivo". Mi avvicino ed osservo la Beretta che identifico in quelle di ultima produzione ( nuovo dust cover, astaguidamolla in plastica etc ) e da qui inizia una chiacchierata di cui cito alòcuni punti salienti:
Il GPG vede la palla Round Nose da 230 grani delle mie cartucce e dice: " le palle in piombo sono vietate per difesa personale" e non finisce qui.
C'era un amico che tirava con una carabina in cal.22LR e dice: "le pistole in cal.22 sono tutte sportive, ed il calibro 22LR e' "vietato" per difesa personale!
Gli faccio notare che sono leggende metropolitane, ma lui resta irremovibile.
Che ne pensate?
Finiamo qui la discussione?
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » lun nov 02, 18:58:51

..Ma non è che hanno dato il porto d'armi al CEPU?? :? :?:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda faxbat » lun nov 02, 19:00:47

Purtroppo non e' neanche colpa loro: semplicemente riportano quanto recepiscono durante i corsi che fanno se li fanno.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » lun nov 02, 19:30:39

A parte che già "starebbero"commettendo un infrazione sparando all' "omarino cattivo" perchè mi pare che quel tipo di sagome siano riservate alle forze dell'ordine e a parte questo che sventolo tutte le volte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

direi che il quesìto si risponde da solo ma mi ricordo il clima che c'era quando facevo la GPG...un sacco di gente a cui non fregava nulla di sparare e di conseguenza un nugolo di frasi fatte su qualunque argomento si trattasse.Io ora per difesa uso le palle in piombo e solo quelle fatte da me che mi faranno aumentare le probabilità di portare a casa la pellaccia ma che si dica che le palle in piombo sono espansive..... :| :| :|
Max10Auto

Messaggioda ordotempli » lun nov 02, 19:53:50

L'uso di palle in piombo per uso militare venne espressamente vietato dalla "Convenzione di Ginevra". Si era osservato che nolti militari che restavano feriti da palle in piombo riportavano avvelenamento da piombo (saturnismo) spesso con esito letale. Pur non espressamente vietate per legittima difesa ritengo eccessivo il loro uso per tale scopo. Mia opinione personale.

P.S. Si continuò a tagliare il metallo delle palle militari per accentuarne l'effetto lesivo. Una stupidità tattica : un ferito crea più grattacapi al nemico che un morto.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » lun nov 02, 20:00:22

ordotempli ha scritto:L'uso di palle in piombo per uso militare venne espressamente vietato dalla "Convenzione di Ginevra"

Infatti le forze dell'ordine possono sparare solo le blindate :birra:
Max10Auto

Messaggioda faxbat » mar nov 03, 17:50:07

Allora abbiamo puntualizzato una bella risposta al primo quesito:
le palle in piombo legato sono utilizzabili per difesa.
Adesso veniamo al secondo quesito, dopo aver accertato che non tutte le pistole in calibro 22LR sono sportive ( ci metterei anche quelle in 22 Short, ed in 22 Long ). Alcuni esempi:
Astra 7000/ Bernardelli baby/ Beretta 1948/ Beretta 21/varie Derringer /Walther PP e PPK/etc tutte comuni, sono utilizzabili per difesa personale?
Non voglio che si accenni allo scarso stopping power, dato che e' cosa nota.
Molti sono convinti che sia proibito usare pistole e cartucce in 22.
Ed alla fine un'altra che ho ascoltato con le mie stesse orecchie:
Guai a portare ( chi ha il PdA difesa personale ) una pistola semiauto con cartuccia in canna....veniva minacciato di trovarsi in guai totali ( non uso le parole esatte che sono immaginabili ) in caso di controllo.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » mar nov 03, 18:58:05

In realtà non mi rsulta che "per difesa personale" possa essere vietato qualcosa se ... alla fine non avevi altro a portata di mano.

In realtà il 22lr è sconsigliato perchè, dato il suo scarso potere d'arresto, quello al quale hai indirizzato quelle "palline" potrebbe pure " INCA77ARSI" :mrgreen:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda WP » mar nov 10, 15:58:50

Molte delle affermazione, fatte dalle gpg in questione, sono frutto di informazioni sbagliate propinate da pseudo esperti delle FF.OO, si avete capito bene, molti appartenenti ai CC per esempio dicono che non si può portare il colpo in canna, perchè a loro è vietato per regolamento interno, stesso dicasi per le pallattole in piombo o per essere precisi in lega di piombo anche se la durezza in brinkel poco si discosta da quelle blindate e ancor di meno da quelle ramate. Mi è capitato una solo volta di discutere con un sottufficiale dei CC, vengo fermato ad un posto di blocco, avevo detto di essere armato, controllo pda, documenti ecc. dopo i documenti il mar. mi fà: mi esibisce il caricatore dell'arma, pronto, guarda e me lo restituisce, mi fà ancora: non mi chiede perchè ho voluto vedere il caricatore, sì faccio io per vedere se portavo munizioni espansive(erano state da poco vietate) o in piombo mi fà lui, di qui una discussione amicale durata 20 min. hai voglia a parlare di durezza in brinkel, hollow point, niente è rimasto sulle sue posizioni, anche se alla fine ha capito, perchè i loro istruttori dicono che è così e perchè loro non possono usarle, quindi se non le possono usare loro!!!!iPer il .22 vale lo stesso discorso. Perchè sarebbe vietato usare le sagome con l'omino?
La cosidetta francese o la k5 non sono in dotazione a qualche corpo armato dello Stato e come tali non utilizzabili, le n/s FF.OO in genere usano il solito bersaglio nero con i punteggi. Ciao
WP

Messaggioda raffica » mer nov 11, 13:20:54

ordotempli ha scritto:
P.S. Si continuò a tagliare il metallo delle palle militari per accentuarne l'effetto lesivo. Una stupidità tattica : un ferito crea più grattacapi al nemico che un morto.

Non sono d'accordo,al nemico un soldato ferito implica un'organizzazione logistica e impiego di risorse maggiori.
Tatticamente un ferito attira altri potenziali bersagli da eliminare che cercano di portarlo in salvo.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda waltherp38 » mer nov 11, 13:28:15

Ma non state sostenendo la stessa tesi? :?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda raffica » mer nov 11, 13:33:47

faxbat ha scritto:Allora abbiamo puntualizzato una bella risposta al primo quesito:
le palle in piombo legato sono utilizzabili per difesa.
Adesso veniamo al secondo quesito, dopo aver accertato che non tutte le pistole in calibro 22LR sono sportive ( ci metterei anche quelle in 22 Short, ed in 22 Long ). Alcuni esempi:
Astra 7000/ Bernardelli baby/ Beretta 1948/ Beretta 21/varie Derringer /Walther PP e PPK/etc tutte comuni, sono utilizzabili per difesa personale?
Non voglio che si accenni allo scarso stopping power, dato che e' cosa nota.
Molti sono convinti che sia proibito usare pistole e cartucce in 22.
Ed alla fine un'altra che ho ascoltato con le mie stesse orecchie:
Guai a portare ( chi ha il PdA difesa personale ) una pistola semiauto con cartuccia in canna....veniva minacciato di trovarsi in guai totali ( non uso le parole esatte che sono immaginabili ) in caso di controllo.

Il termine "Porto" implica avere l'arma pronta all'uso,per cui il fatto di averla carica rientra perfettamente nel discorso.Faxbat ,se hai occasione di rifare la discussione,chiedigli in base a quale legge affermano ciò che dicono.
Un Saluto
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda raffica » mer nov 11, 13:37:24

waltherp38 ha scritto:Ma non state sostenendo la stessa tesi? :?

Forse, per come l'ho inteso io Ordo dice che sia stupido ,inutile ,mentre io sostengo il contrario.
Socio FISAT.

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1)

Messaggioda ordotempli » mer nov 11, 14:06:36

No, diciamo la stessa cosa : " un ferito crea più grattacapi ".
Dicevo che era una stupidità tattica uccidere (con palle alle quali viene tagliato il mantello per aumentarne il potere lesivo (che conduce alla morte)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda WolfNet » mer nov 11, 15:34:35

WP ha scritto:molti appartenenti ai CC per esempio dicono che non si può portare il colpo in canna, perchè a loro è vietato per regolamento interno, stesso dicasi per le pallattole in piombo

Non lo sapevo ... poveri carabinieri.
Niente colpo in canna e obbligo di portare la fondina nella posizione in cui si perde più tempo per estrarre l'arma. :cry:
Il tempo di reazione in caso di emergenza è molto più alto di una fondina al fianco come quella della Polizia (e se non sbaglio anche di una ascellare). In più devono anche scarrellare!?!
Di questo passo gli faranno anche tenere il caricatore in cintura e le cartucce dentro alla scatola. :twisted:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mer nov 11, 17:42:41

In una perizia che mi fù affidata dal tribunale penale, sottolineai come un puro miracolo avesse salvato un maresciallo dell'Arma .. venne forato il beretto !!
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Viper » gio nov 12, 09:23:26

"A parte che già "starebbero"commettendo un infrazione sparando all' "omarino cattivo" perchè mi pare che quel tipo di sagome siano riservate alle forze dell'ordine"

Non mi risulta, al mio TSN l'unica differenza tra il berasglio di PS e l'omino nero è che per quest'ultimo devi pagare credo 25 o 50 cent in più. Lo vedo usare regolarmente da sempre, e anche quando arrivano rappresenti delle FF.OO nessuno fa un piega.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » gio nov 12, 12:34:27

WolfNet ha scritto:
WP ha scritto:molti appartenenti ai CC per esempio dicono che non si può portare il colpo in canna, perchè a loro è vietato per regolamento interno, stesso dicasi per le pallattole in piombo

Non lo sapevo ... poveri carabinieri.
Niente colpo in canna e obbligo di portare la fondina nella posizione in cui si perde più tempo per estrarre l'arma. :cry:
Il tempo di reazione in caso di emergenza è molto più alto di una fondina al fianco come quella della Polizia (e se non sbaglio anche di una ascellare). In più devono anche scarrellare!?!
Di questo passo gli faranno anche tenere il caricatore in cintura e le cartucce dentro alla scatola. :twisted:

Aggiungerei anche che le nostre FFOO sono tra le poche a far servizio in cravatta, cioè con un cappio al collo (mi pare che sia stato fatto notare in altro thread, non ricordo)...
Non sono solo i CC a dover portare l'arma scarica in fondina per regolamento. La stessa regola mi risulta che valga anche per le altre FFOO. Che questo giochi a favore della sicurezza, non credo affatto: mi è stato riferito di scarrellamenti in macchina finiti con un buco sul pavimento della stessa...
Per fortuna sia il "cappio cravatta" che la "fondina pendula" sono ormai appannaggio quasi solo di chi indossa la divisa "da ufficio". Persino i CC di quartiere ormai sono dotati di fondine ad estrazione rapida. A cosa serva senza colpo in canna, poi...
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » gio nov 12, 13:39:47

All'israeliana...i caramba estraggono all'israeliana...corpi speciali sono :birra:

se ripesco una frase di Gadda sui carabinieri vi faccio pisciare sotto dalle risate :mrgreen:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons