ordotempli ha scritto:Lungi da me l'idea di una Italia disunita, ma costruire sulla verità è una inderogabile necessità. Inutile nascondere sotto il tappeto ciò che giudichiamo incoffessabile.
La classe politica, dopo avere del tutto esaurito le potenzialità del Sud, ora succhia il sangue delle regioni, che, con sacrifici hanno prodotto benessere .. enormi quantità di risorse vengono ad esaurirsi rapidamente per sperperi ingiustificabili, non vengono programmati investimenti volti a costruire un futuro ... oscilliamo tra un governo di rapina ed una opposizione complice e sostanzialmente collusa.
(ordotempli, 150 anni di stupidità)
«Enrico Cialdini, plenipotenziario a Napoli, nel 1861, del re Vittorio. In quel suo rapporto ufficiale sulla cosiddetta “guerra al brigantaggio”, Cialdini dava queste cifre per i primi mesi e per il solo Napoletano: 8 968 fucilati, tra i quali 64 preti e 22 frati; 10 604 feriti; 7 112 prigionieri; 918 case bruciate; 6 paesi interamente arsi; 2 905 famiglie perquisite; 12 chiese saccheggiate; 13 629 deportati; 1 428 comuni posti in stato d’assedio. E ne traevo una conclusione oggettiva: ben più sanguinosa che quella con gli stranieri, fu la guerra civile tra italiani»
(Vittorio Messori, Le cifre del generale Cialdini)
«Non potete negare che intere famiglie vengono arrestate senza il minimo pretesto; che vi sono, in quelle province, degli uomini assolti dai giudici e che sono ancora in carcere. Si è introdotta una nuova legge in base alla quale ogni uomo preso con le armi in pugno viene fucilato. Questa si chiama guerra barbarica, guerra senza quartiere. Se la vostra coscienza non vi dice che state sguazzando nel sangue, non so più come esprimermi.»
(Il deputato Giuseppe Ferrari, 29 aprile 1862)
“L’unità d’Italia è stata purtroppo la nostra rovina economica. Noi eravamo, nel 1860, in floridissime condizioni per un risveglio economico sano e profittevole. L’ unità ci ha perduti. E come se questo non bastasse, è provato, contrariamente all’opinione di tutti, che lo stato italiano profonde i suoi benefici finanziari nelle province settentrionali in misura ben maggiore che in quelle meridionali
(GIUSTINO FORTUNATO )
“Se dall’unità d’Italia, il Mezzogiorno è stato rovinato, Napoli è stata addirittura assassinata. E’ caduta in una crisi che ha tolto il pane a migliaia e migliaia di persone "
(GAETANO SALVEMINI )
“Era l’epoca buona, dell’abbondanza sotto il re Borbone. Come dite?… No?… E vi ingannate l’anima! Ogni pancia era senza il vuoto che c’è adesso! Il peso, corrispondeva al giusto, con la bilancia! Parola mia…credetemi signori, che se non fosse stato per il tradimento io non starei qui a fare il pezzente… "- (FERDINANDO RUSSO )
“Potete chiamarli briganti ma combattono sotto la loro bandiera nazionale. Potete chiamarli briganti ma i padri di quei briganti hanno riportato due volte i Borboni sul trono di Napoli. E’ possibile, come il mal governo vuol far credere, che 1500 uomini comandati da due o tre vagabondi tengano testa ad un esercito regolare di 120 mila uomini? Ho visto una città di 5 mila abitanti completamente rasa al suolo e non dai briganti.
(Deputato GIUSEPPE FERRARI )
“Si è vero, noi settentrionali abbiamo contribuito qualcosa di meno ed abbiamo profittato qualcosa di più delle spese fatte dallo Stato italiano, peccammo di egoismo quando il settentrione riuscì a cingere di una forte barriera doganale il territorio ed ad assicurare così alle proprie industrie il monopolio del mercato meridionale"
(LUIGI EINAUDI )
ordotempli ha scritto:Questa mattina, ore 07,30 circa, al TG5, il Mnistro Maroni ha dichiarato che, sui quindici sindaci siciliani interpellati al fine di ospitare gli extracomunitari sbarcati a Lampedusa, 10 solo si sono dichiarati disponibili.
Sono molto curioso di sapere quanti sindaci del Piemonte, Lombardia, Triveneto, siano stati interpellati e quanti, tra questi, si siano dichiarati disponibili.
Mr45 ha scritto:ordotempli ha scritto:
...finalmente ti rileggo ordo, mi fa molto piacere, e ovviamente quoto
ordotempli ha scritto:Questa mattina, ore 07,30 circa, al TG5, il Mnistro Maroni ha dichiarato che, sui quindici sindaci siciliani interpellati al fine di ospitare gli extracomunitari sbarcati a Lampedusa, 10 solo si sono dichiarati disponibili.
Sono molto curioso di sapere quanti sindaci del Piemonte, Lombardia, Triveneto, siano stati interpellati e quanti, tra questi, si siano dichiarati disponibili.
Pyno&dyno ha scritto:Per la paura di sembrare xenofobi nessuno ha il coraggio...
Pyno&dyno ha scritto:Niente razzismo,ma questi vengono per rimanere altro che temporaneo ricovero. Se non c'è lavoro, accogliere della gente che poi non avrà modo di mantenersi,significa andarsi a cercare i guai, perchè ruberanno,o spacceranno o lavorenanno in nero per due lire. Non mi sembra che abbiamo bisogno di queste cose, con ciò non sto dicendo che non abbiano una dignità.
ordotempli ha scritto:Le armi dei Borboni nella seconda guerra d'Indipendenza ... lo sapevate ?
Da "Il soldato napoletano" di Mario Montalto.
In sostanza l'esercito ( Borbonico ) fu rinnovato moralmente, materialmente e tecnicamente in meno di dieci anni.
Offrì prove del suo valore particolarmente significative: i combattimenti di
Curtatone-Montanara-Goito e l'operazione anfibia su Messina......
.....Nel quarto volume della "Storia del Risorgimento italiano" di Cesare Spellanzon, i combattenti di
Curtatone e Montanara sono sempre citati come "i valorosi toscani e napoletani", ma nella storia
ufficiale e specialmente in quella ad uso delle scuole, i napoletani sono ignorati, al pari del loro
valoroso comandante. Sull'obelisco, poi, eretto sui luoghi della battaglia, sono scolpiti soltanto i
nomi dei toscani, mentre sono stati deliberatamente omessi quelli dei combattenti delle Due Sicilie.
Pyno&dyno ha scritto:Non confondiamo il razzismo col campanilismo, sono due cose diverse secondo me
Mr45 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Non confondiamo il razzismo col campanilismo, sono due cose diverse secondo me
Non è campanilismo, quello è legato a "rivalità" tra realtà diverse, ma il campanile non porta disprezzo per le altre persone, il razzismo si. Se non lo comprendi probebilmente non l'hai mai subito, fortunatamente... prova ad usare una buona crema abbronzante ed arricciarti i capelli, poi ascolta i commenti della gente cui cammini in mezzo
G962 ha scritto: Pero', malgrado lo sfascio vomitevole che mi circonda ed un datore di lavoro che come quasi tutti avrebbe fatto diventare comunista Almirante, continuo stupidamente e testardamente ad amare questo paese come una cosa splendida e preziosa, da amare e rispettare per il suo passato e per il suo futuro, che non abbiamo il diritto di abbandonare a se stesso, per noi, per i nostri figli e per tutti coloro che hanno versato il loro sangue ed hanno sofferto per questa creatura del nostro Risorgimento.
G962 ha scritto:Scusatemi, non ho vissuto l' esperienza dell' emigrazione, sono mezzo piemontese, mezzo genovese ( da mille anni comprovati ) e vengo da una famiglia militari di carriera e mazziniani. In più sono puro biondo e chiaro come un tedesco. Rispetto tutti coloro che sono ricordati con la lapide di Fenestrelle e rispetto tutti coloro che hanno sofferto per quei figli di pochi ma onesti padri che hanno regnato fino al 1946. Non contesto il fatto che il nord abbia sfruttato il sud e che ora tutto il paese sta pagando tutto ciò. Non riesco Pero', malgrado lo sfascio vomitevole che mi circonda ed un datore di lavoro che come quasi tutti avrebbe fatto diventare comunista Almirante, continuo stupidamente e testardamente ad amare questo paese come una cosa splendida e preziosa, da amare e rispettare per il suo passato e per il suo futuro, che non abbiamo il diritto di abbandonare a se stesso, per noi, per i nostri figli e per tutti coloro che hanno versato il loro sangue ed hanno sofferto per questa creatura del nostro Risorgimento.
Pyno&dyno ha scritto:Mr45 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Non confondiamo il razzismo col campanilismo, sono due cose diverse secondo me
Non è campanilismo, quello è legato a "rivalità" tra realtà diverse, ma il campanile non porta disprezzo per le altre persone, il razzismo si. Se non lo comprendi probebilmente non l'hai mai subito, fortunatamente... prova ad usare una buona crema abbronzante ed arricciarti i capelli, poi ascolta i commenti della gente cui cammini in mezzo
Non serve pitturarsi, prova ad esempio ad andare in Cina dove non hanno mai visto un bianco o in qualche paese arabo. Anche la tanto civile Cermania non è che ci ami molto
G962 ha scritto:Anch'io chiedo rispetto! Per me per te e per i miei amici siciliani e trentini. Reputo il nostro sud come uno smeraldo appannato; bello e struggente come una delle sue donne selvaggie. Almeno a me, settentrionale per definizione, pur non condividendo sempre il loro modo di essere e pordi nei confronti della vita, non passa per l' anticamera del cervello di non dare rispetto per poterlo pretendere. Condivido la bassa opinione che hai della nostra classe politica, ma ce la siamo votata noi... Scusami infine ma non condivido e non voglio condividere la tha profezia pur temendo che tu sia nel ruolo di Cassandra tragica profeta desinata a non esser creduta.
tracco61 ha scritto:non credo sia solo questo. che non ci sia nessuno oggi in grado di catalizzare il malcontento è vero, ma è anche vero che nessuno si propone e nemmeno la gente comune riesce spontaneamente ad organizzarsi, no parolacce non c'è sempre bisogno di un capo popolo. sono napoletano anche se ormai vivo in provincia di salerno, ti faccio un esempio, la munnezza a napoli, non ho capito e non accetto che i napoletani non abbiano messo a ferro e fuoco la città rivendicando il diritto ad un a città vivibile. è tutto questo che non capisco, la supina rassegnazione.
radioamerica ha scritto:Italia unica ed indivisibile....via le regioni autonome
paricutin ha scritto:radioamerica ha scritto:Italia unica ed indivisibile....via le regioni autonome
Tanto per rimanere in tema di campanilismo... La vera autonomia l'hanno permessa solo ai crucchi dell'Alto Adige (io non lo chiamerò MAI sudtirolo... è Italia).
Pyno&dyno ha scritto:Mr45 ha scritto:I veneti che sono emigrati tra le due guerre sono venuti qua e nella zona di Latina a bonificare le aree palustri ed a colonizzare le terre di bonifica grazie ad un programma voluto dalla buonanima... non parlerei di emigrazione,
Guarda che ti stai sbagliando, personalmente ho parenti in Canada e Australia, ma molto gettonate erano pure Argentina Venezuela, Brasile e altri paesi Sudamericani così come anche il sudafrica, ci sono paesi in Argentina con nomi Veneti
Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti