espulsione bossoli e possibile diagnosi di problemi....

Armi lunghe lisce e/o rigate.

espulsione bossoli e possibile diagnosi di problemi....

Messaggioda Blackrifle » ven mar 30, 12:06:02

ho trovato semplice ma efficace schema che può dare alcune indicazioni base per gli ar15 sull'espulsione dei bossoli

Immagine
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Re: espulsione bossoli e possibile diagnosi di problemi....

Messaggioda Calico » dom apr 01, 17:59:42

Se lo commentassi, potrebbe venirci fuori un bel topic.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » lun apr 02, 13:20:07

Eddai Black! Commenta e non dimenticheremo. Se non lo fai tu, chi altro??? Lo so, c'e' qualcun altro, ma...non si muove!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun apr 02, 14:02:35

beh....che c'è da dire... uno schemi no ( molto ristretto) che fornisce alcune indicazioni sulle possibili cause di espulsioni anmale di bossoli conun ar.

molto gnerico ma può aiutare a capire se un espulsione è troppo veloce o lenta e quindi si può risalire anche ad altre possibili cause oltre quelle elncate.

da barvi americani si sono seniti n dovere di specificare che sulla sx i bossoli possono esserci solo se si ha un reciver con espulsione mancina!!!!!! MA NO!!! MA DAI!!!!!!

secondo me è più rilevante sapere qale deve essere l'espulsione corretta che leggere i motivi riportati

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » lun apr 02, 14:39:00

possibile che non ci sia molto da dire ?
la spinta dell'espulsore sul fondello della cartuccia la spinge fuori con più o meno forza
la spinta/forza dell'espulsore a relativa alla velocità retrograda del gruppo otturatore
cosa genera la spinta retrograda dell gruppo otturatore ?
quale la migliore velocità retrograda visto che serve anche per accumulare energia cinetica da utilizare per il riarmo ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » lun apr 02, 15:08:45

nn credo nessuno abbia mai misurato la velocita' dell'otturatore....

le cause che possono modificare la velocita' dello stesso sono indicate ma poi subentra il brass deflector che devia il bossolo

nn possono dirti a che velocita' deve andare ma solo se alcuni parametri sono alti o bassi e vanno variati, ed al variare di questi varia la velocita' del gruppo otturatore portaotturatore con un esplusione piu o meno forte

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » lun apr 02, 16:56:05

premetto che non possiedo e mai smontato AR.
quello che io sopra cito e il sistema logico, ed in effetti potremmo partire da quel ordine per cercare di analizare il comportamento
certo servirebbe un fisico e un matematico per calcolare il tutto
la pressione dei gas di sparo in prossimità del foro di spillamento
la superfice in cm/3 dove i gas premono
il peso della massa da spostare
il peso che serve per comprimerla a fine corsa la molla di ritorno otturatore
anche io brancolo ne buio e sto andando per tentativi , cerco di organizare i pensieri e concetti
che qualcuno dica la sua , anche se non risolve ci servirà di aiuto per mettere i pensieri in ordine
mimmo002

Messaggioda Blackrifle » lun apr 02, 17:06:26

scusa..... io e la matenatica non andiam daccordo.... onestamente non credo i problemi di espulsione si risolvano con algebra e trigonometria ma con altri modi.... appunto inducati ( in parte e domnariamente) nello schema

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda antonio mitelli » mar apr 03, 15:14:42

Fax, ti riferisci forse a me riguardo a colui che non si muove??????? O odore di sì...... Cerchiamo di chiarire:
Non amo questo tipo di armi, Black ha postato un diagramma simil"flusso" dove escludendo la parte sx o meglio del 3° e 4° quadrante che interessa armi con espulsione a sinistra, il potere indicativo della bontà d'espulsione in quel tipo di arma è quando un bossolo schizza fuori tra ore 3 e 4.30, fin quì tutto bene, se schizza fuori dalle ore 0.00 alle 3.0 la cartuccia è overpressure, il buffer è troppo tosto come pure la molla, non c'è equilibrio tra le parti, dalle 4.30 alle ore 6.00, molla moscia e buffer usurato o anche anellini elastici di tenuta rotti o usurati. Da fonte certa (SB), che mi ha illustrato il tutto e sul quale ci ho messo di mio, avendo avuto tra le mani un paio di quegli attrezzi che ho smontato in ogni particolare, dico che se devo affidare la mia vita in un teatro operativo a quel "coso" "rubo" al nemico un AK, quello sì che è sicuro, in ogni situazione, anche la peggiore immaginabile. Molti marines con quell'attrezzo in mano se la son presa in quel posto in Afghanistan, perchè dopo un certo numero di colpi richiede assoluta manutenzione e in operazioni di guerra non credo sia facile "pulire", o meglio si chiede al nemico una tregua per la pulizia arma, mi vien da ridere, non riesco a capire come ancora usano quel "coso", valli a capire stì Yankees....
Dalla sua parte l'economicità costruttiva, quella sì sicuramente, ma essendo arma da guerra che richiede pulizia vitale al funzionamento mi chiedo come han fatto a farla adottare all'esercito..... Potenza dei compari e comparucci, mi consolo al pensiero che non siamo solo noi italici elementi avvezzi alle manovre politico/industriali. Bell'arma, da poligono della Domenica, poi a casa, olio di gomito..........

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar apr 03, 15:23:48

:lol: ora black ti sbrana :lol:
e considera la cosa una offesa personale e ti sfida a duello :uhaha:
comunque hai a mio parere ragione sugli americani : da una parte gli speculatori e dall'altra i fricchettoni
mimmo002

Messaggioda Blackrifle » mar apr 03, 15:46:34

come ogni macchinario un fucile ha le sue necessità......

se le rispetti funziona e bene

l'ar necessita lubrificazione....... e spesso non gliela danno.

in irak li ungevano con quel che capitava perchè il grasso non arrivavae poi si lamentavano che non andavano.

io non sono convinto della tanto inferiorità del sistema se non non sarebbe poi cosi tanto adottato e non avrebbero pure appena adottato gli hk.....i reparti speciali.

un ar è ingrado di funzionare per parecchie centianai di colpi con un pistone ancora di più.

ogni tanto pulizia che se si guarda bene riguarda 5 pezzi.

da che mondo è mondo il soldato ha dovuto pulire la sua arma, garand 30m1 p17 etc etc.....

se ora il soldato medio si è rimbambito è da cercare altrove la causa

daltronde mi pare che di progetti alternativi ne siano sttai fatti nel mondo..ma tutti per un verso oper l'altro non sono stati in grado di passare davanti al sistema ar.

evidentmente i pregi e difetti sono a vantaggio dei pregi se si considera l'intero spettro di variabili.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar apr 03, 17:10:12

Il discorso di dove vanno a cadere i bossoli come indicatore della pressione di una cartuccia vale anche per i garand, non ne possiedo uno, ma l'ho letto qualche giorno fa su un forum americano, era il sistema che usavano sui garand per non danneggiare l'asta di armamento
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » mar apr 03, 17:53:13

Certo Grande Black....... Ogni arma ha le sue "necessità".......Come noi ominidi, che "normalmente" andiamo "necessariamente" in bagno "una volta al giorno", al paragone, l'arma Yankee ha la cacarella, per cui, "più volte al giorno"........
Black, per l'uso che ne facciamo noi il problema manco si pone, ma in combattimento non ci vuol mica tanto a sparare tre-quattrocento colpi.
Lo spettro delle variabili è a vantaggio dei pregi, sicuramente, ci mancherebbe altro, ma sapere che in pieno combattimento mi trovo a far cilecca perchè devo pulire l'arma la cosa mi inquieta parecchio...........Non mi risulta con i Garand, i FAL e le altre armi che descrivi che, vanno certo manutenzionati, ma non ti piantano in asso nel momento sbagliato quando hai davanti un cazzuto nemico che vuol farti la pelle............
Mi piace la bella meccanica, la precisione dei componenti e quant'altro, ma se per necessità, dovessi affidare la mia vita a quella tipologia di arma, la scelta è univoca, AK e solo quella, invece per la passeggiata domenicale, l'AK non voglio neanche vederlo, non mi piace e non mi interessa affatto..... Uno Stoner certamente sì.............Non immagini quanto mi "allappa"........
Chiaro il concetto che ho dell'arma e sul suo utilizzo ???????!!!!!
Bene, un salutone

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mar apr 03, 18:13:59

If the ejection is in front of your head, between the eyes... maybe ther's some "smandrappata" son that's throwing brass, shoot them!! :D
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Been thanked: 0 time

Messaggioda Blackrifle » mar apr 03, 19:45:31

Ho capito benissimo cio' che dici,

ma un ar non si inceppa per sporco dopo 2-300 colpi.....e' questa credenza che non e' vera, prima che lo sporco comici a dare significativi problemi o inceppare ha da sparare qualche bellacassa di colpi ossia oarecchi ma oarecchio ma parecchio oltre il migliaio ... Ma parecchio.....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » mar apr 03, 20:11:22

bisognerebbe vedere cosa ne pensano effettivamente i militari che lo hanno usato in combattimento
tempo fa pyno&dyno posto un documento della storia degli AR iniziando dal vietnam ed i effetti..... gli interessi economici andavano molto aldilà della pelle dei soldati, sicuramente hanno ridotto molti di quei problemi , e bisognerebbe sapere cosa ne pensano adesso.
una cosa che non si puo imputare alle armi russe e il fatto che il governo sovietico lesinasse le spese negli armamenti e nella qualità, il discorso economico non era nemmeno contemplato , e vero che AK ha il manoco che forma un angolo, e l'otturatore non rimane aperto con l'ultimo colpo ma si deve pensare che e un coso del 1947 ed ancora totalmente affidabilissimo
mimmo002

Messaggioda Calico » mar apr 03, 21:04:57

Su D-Max hanno raccontato che mandarono quei fucili di corsa, prima di aver fatto un adeguato addestramento, corredati delle grandi meraviglie pubblicitarie secondo le quali non si sarebbero mai inceppati, neppure se coperti di fango e i soldati, ingenuamente, magari perché poco più che di leva, ci credettero, salvo poi pagare con la vita quella leggerezza.

E' vero

Furono spacciati come armi fantascentifiche e chi le riceveva nn ne sapeva nulla o quasi
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mar apr 03, 21:10:26

antonio mitelli ha scritto:Fax, ti riferisci forse a me riguardo a colui che non si muove??????? O odore di sì...... Cerchiamo di chiarire:
Non amo questo tipo di armi, Black ha postato un diagramma simil"flusso" dove escludendo la parte sx o meglio del 3° e 4° quadrante che interessa armi con espulsione a sinistra, il potere indicativo della bontà d'espulsione in quel tipo di arma è quando un bossolo schizza fuori tra ore 3 e 4.30, fin quì tutto bene, se schizza fuori dalle ore 0.00 alle 3.0 la cartuccia è overpressure, il buffer è troppo tosto come pure la molla, non c'è equilibrio tra le parti, dalle 4.30 alle ore 6.00, molla moscia e buffer usurato o anche anellini elastici di tenuta rotti o usurati. Da fonte certa (SB), che mi ha illustrato il tutto e sul quale ci ho messo di mio, avendo avuto tra le mani un paio di quegli attrezzi che ho smontato in ogni particolare, dico che se devo affidare la mia vita in un teatro operativo a quel "coso" "rubo" al nemico un AK, quello sì che è sicuro, in ogni situazione, anche la peggiore immaginabile. Molti marines con quell'attrezzo in mano se la son presa in quel posto in Afghanistan, perchè dopo un certo numero di colpi richiede assoluta manutenzione e in operazioni di guerra non credo sia facile "pulire", o meglio si chiede al nemico una tregua per la pulizia arma, mi vien da ridere, non riesco a capire come ancora usano quel "coso", valli a capire stì Yankees....
Dalla sua parte l'economicità costruttiva, quella sì sicuramente, ma essendo arma da guerra che richiede pulizia vitale al funzionamento mi chiedo come han fatto a farla adottare all'esercito..... Potenza dei compari e comparucci, mi consolo al pensiero che non siamo solo noi italici elementi avvezzi alle manovre politico/industriali. Bell'arma, da poligono della Domenica, poi a casa, olio di gomito..........

A.M.

Anto', non mi riferivo a nessuno in particolare e specialmente a te proprio per il fatto che gli AR sono armi parecchio lontane dal tuo sentire. Ma oltre al mio e nostro amico Blackrifle ce ne sono altri che posseggono simili armi ed io speravo anche nella mossa di uno di loro. Inoltre ti confesso che lo schema pubblicato e' abbastanza semplice e si capisce senza difficolta'.
Perche' allora ho scritto quanto sopra? Il forum e' un luogo virtuale dove si impara sempre, e non solo io imparo ( ne so molto poco ) e se qualcuno "si lasciasse andare" ogni tanto a descrivere certi "misteri", si potrebbe scrivere un bel libro. Ricordo quando frequentavo il forum di AM di un signore che ne sapeva di AR e che ogni tanto tirava fuori parole per me incomprensibili: upper/lower/forward assist/ extension barrel/ mil spec/etc. Ebbene cercai di dipanare il mistero spingendolo a spiegare che caxxo significava tutto quel parlare strano ( un po' colpa mia...il non voler andare a fare una semplice ricerca ), ma lui fece orecchie da mercante. Allora a che serviva la sua presenza in piazza? A mostrare di essere bravo, interessante? Insomma sono arrivato alla conoscenza di tante cose grazie a tutti voi, anche grazie a te, e se ricordi bene fui uno di quelli che un giorno ti pregai di rimanere con noi.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mar apr 03, 21:29:00

faxbat ha scritto:cut....cut.....
Perche' allora ho scritto quanto sopra? Il forum e' un luogo virtuale dove si impara sempre, e non solo io imparo ( ne so molto poco ) e se qualcuno "si lasciasse andare" ogni tanto a descrivere certi "misteri", si potrebbe scrivere un bel libro. Ricordo quando frequentavo il forum di AM di un signore che ne sapeva di AR e che ogni tanto tirava fuori parole per me incomprensibili: upper/lower/forward assist/ extension barrel/ mil spec/etc. Ebbene cercai di dipanare il mistero spingendolo a spiegare che caxxo significava tutto quel parlare strano ( un po' colpa mia...il non voler andare a fare una semplice ricerca ), ma lui fece orecchie da mercante. Allora a che serviva la sua presenza in piazza? A mostrare di essere bravo, interessante? Insomma sono arrivato alla conoscenza di tante cose grazie a tutti voi, anche grazie a te, e se ricordi bene fui uno di quelli che un giorno ti pregai di rimanere con noi.

un bel forum
mimmo002

Messaggioda Pyno&dyno » mar apr 03, 22:05:23

Fax, non credo che l'uso di termini stranieri sia indice di "sbruffoneria", molti di noi, si fanno una cultura sui forum americani, per cui l'uso di parole inglesi a volte è più immediato. Faccio un esempio, quando avevo intenzione di "elaborare" lo scatto del fal, l'unico posto adatto per imparare era il forum dedicato al fal, li ho appreso che che lo scatto è composto da 3 parti hammer trigger sear.Ossia cane grilletto e controcane, ma per me quella parte è e sarà sempre più facile chiamarla sear ,probabilmente perchè ho iniziato a conoscerla con quel nome
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » mar apr 03, 22:18:52

Pyno&dyno ha scritto:Fax, non credo che l'uso di termini stranieri sia indice di "sbruffoneria", molti di noi, si fanno una cultura sui forum americani, per cui l'uso di parole inglesi a volte è più immediato. Faccio un esempio, quando avevo intenzione di "elaborare" lo scatto del fal, l'unico posto adatto per imparare era il forum dedicato al fal, li ho appreso che che lo scatto è composto da 3 parti hammer trigger sear.Ossia cane grilletto e controcane, ma per me quella parte è e sarà sempre più facile chiamarla sear ,probabilmente perchè ho iniziato a conoscerla con quel nome

e cosa hai toccato ? che son curioso?
io nemmeno la molla di ritorno del grilletto ho sostituito (forse lo farò.....forse)
mimmo002

Messaggioda Pyno&dyno » mar apr 03, 22:21:17

Molle e una lucidata, avevo anche ordinato un kit HTS (hammer ,trigger sear) dalla FSE, ma non mi è mai arrivato perchè nel frattempo è fallita :oops:
Le molle le ho prese dalla Falcon Arms che fa un Kit apposito
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » mar apr 03, 22:34:55

Fax, il forum sarà sicuramente virtuale, ma conoscere di "penna" persone come te e altri, è un onore che va al di là della semplice virtualità.
Hai perfettamente ragione quando dici che tra me e gli AR ci corre un sistema solare............

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mer apr 04, 11:09:01

Pyno&dyno ha scritto:Fax, non credo che l'uso di termini stranieri sia indice di "sbruffoneria", molti di noi, si fanno una cultura sui forum americani, per cui l'uso di parole inglesi a volte è più immediato. Faccio un esempio, quando avevo intenzione di "elaborare" lo scatto del fal, l'unico posto adatto per imparare era il forum dedicato al fal, li ho appreso che che lo scatto è composto da 3 parti hammer trigger sear.Ossia cane grilletto e controcane, ma per me quella parte è e sarà sempre più facile chiamarla sear ,probabilmente perchè ho iniziato a conoscerla con quel nome

Pyno, ormai vi conosco da un bel po', sto in questo forum da un bel po', e posso dire che di sbruffoni non ce ne sono, quindi ...pace! Sopra mi riferivo ad un personaggio ( sono passati tanti anni anche per lui!) che per fortuna non bazzica piu' questo forum, anzi fu estromesso dal nostro radiamerica. Vorrei aggiungere pero' un particolare: purtroppo non sono pochi quelli che
non conoscono la lingua inglese, quindi e' per loro un enorme aiuto essere piu' "chiari". Non parliamo di traduttori perche' quasi sempre quello che ne viene fuori sembrano barzellette turche. Quindi non era per me, ma sopratutto per gli altri.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » mer apr 04, 11:48:12

Sopratutto per me !!! :ok: ho invidia solo di questo!molte volte ,quando trovo un articolo interessante sui siti americani,devo rompere le pigne a mia moglie o a mia figlia per farmi fare la traduzione e non sempre le trovo bendisposte nei miei confronti o,bene che mi vada,mi ricattano sui lavori di casa!eh si e una brutta vita senza l inglese !!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mer apr 04, 12:35:33

tonino ha scritto:Sopratutto per me !!! :ok: ho invidia solo di questo!molte volte ,quando trovo un articolo interessante sui siti americani,devo rompere le pigne a mia moglie o a mia figlia per farmi fare la traduzione e non sempre le trovo bendisposte nei miei confronti o,bene che mi vada,mi ricattano sui lavori di casa!eh si e una brutta vita senza l inglese !!!

Ecco...mi riferivo a situazioni simili. Conosco tanti che hanno studiato francese e tedesco, o francese e spagnolo, e davanti ad un articolo sono in crisi. Confesso, non conosco il francese, non mi attira, non lo studio e quando sento parlare qualcuno capisco pochissimo o niente. L'inglese? Cominciai a dire qualcosa quando c'erano soldati americani ed inglesi che giravano per il mio paese o stazionavano nei campi di aviazione vicini: avevo pochissimi anni e credo sia sempre meglio conoscere la lingua di chi ti viene a "salvare".
Adesso dopo che menti illuminate hanno aperto le porte ai cinesi...sotto con il cinese e magari anche l'arabo. :D
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » mer apr 04, 14:17:49

faxbat ha scritto: ...Adesso dopo che menti illuminate hanno aperto le porte ai cinesi...sotto con il cinese e magari anche l'arabo. :D

Col mandarino non ho un gran rapporto.. preferisco l'arancio

Tuttavia ragazzi sarà il futuro.. ricordate Blade Runner!!
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » mer apr 04, 21:50:11

risolvo spesso e quasi sempre con google
http://translate.google.com/
mimmo002

Messaggioda TepoGlock » gio apr 05, 11:30:59

试试这个翻译!!

Hahahaha.. :D
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » gio apr 05, 14:53:34

mimmo002 ha scritto:risolvo spesso e quasi sempre con google

Pero' spesso e volentieri la traduzione da una lingua all'altra e' ultramaccheronica.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » gio apr 05, 14:59:03

faxbat ha scritto:
mimmo002 ha scritto:risolvo spesso e quasi sempre con google

Pero' spesso e volentieri la traduzione da una lingua all'altra e' ultramaccheronica.

lo so,
in special modo col tedesco, o con inglese i termini tecnici ,
ma meglio di niente, leggo il contesto ed intuisco quel che manca.
bisogna sopravvivere arranciandosi :D
mimmo002

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles