Search Glossary

.308win


Subito dopo la fine della prima guerra mondiale, l’U.S. Ordnance Corps cominciò a cercare una cartuccia più piccola che potesse sostituire il .30-06 Springfield. Con la tipica efficienza statale la ricerca era ancora in corso verso la fine della seconda guerra mondiale.

Nel 1944 gli ingegneri dell’arsenale di Frankford cominciarono a sperimentare con il bossolo del .300 Savage. Designata come Cartuccia, palla, calibro .30T65, la cartuccia sperimentale diede performance all’incirca uguali al più lungo .30-06.
L’avvento della ball powder Winchester ha permesso ricaricare il 7,62x51 fino ad eguagliare la velocità del .30-06 che era in uso fino ad allora come munizione di servizio. Dopo una lunga serie di modifiche, un bossolo rivisto e designato come T65E3 fu adottato come standard Nato il 15 dicembre 1953. Gli U.S. alla fine camerarono la cartuccia 7,62 Nato in 2 nuove armi adottate nel 1957: il fucile M14 e la mitragliatrice M60. Mentre i test dei militari erano in corso, Winchester introdusse la cartuccia sul mercato civile denominandola .308 Winchester.
Inizialmente il .308 fu camerato sul fucile bolt action modello 70. Da allora la cartuccia è stata camerata da praticamente tutti i maggiori produttori di armi e in quasi tutti i tipi di azioni. L’accettazione da parte del pubblico fu lenta principalmente a causa di una comparazione non corretta con il 30-06. Nonostante l’iniziale tiepido consenso, il .308 è diventato una delle migliori cartucce sportive, e probabilmente è la più versatile e diffusa tra le cartucce centerfire.

Definita da molti esperti come la cartuccia del secolo, il .308, in uso presso polizia e militari, viene usato altrettanto bene dagli agonisti di Palma match (tiro a 1000 metri), tiratori e cacciatori. Il.308 Win offre una precisione straordinaria assieme ad una eccezionale durata della canna: non è insolito infatti per una canna in .308 ottenere una vita di più di 5.000 colpi accurati. Assieme a munizioni commerciali eccellenti, è disponibile per il.308 una selezione enorme di bossoli, proiettili e polveri per il ricaricatore. La ricarica del.308 è relativamente facile. Il calibro non richiede particolare pignoleria nella ricarica e sono conosciute un gran numero di combinazioni di palle e polveri.

Se si desidera la precisione in un fucile di serie out of the box, il .308 Win è difficile da battere. Mentre non può essere in assoluto la scelta migliore per una cartuccia da 1000 metri o una spacca mouches a corta distanza, il .308 rimane una delle cartucce migliori nell'arsenale moderno, con una versatilità che può corrispondere a pochi altri calibri. Come cartuccia tuttofare per cacciare, vincere gare o difendersi da nemici, il .308 Winchester ha pochi rivali.

Bossoli preferiti

Se per il 6BR, c'è una scelta chiara sui bossoli, che e' Lapua, o come seconda scelta Norma, per il .308 Winchester non è così semplice. La maggior parte dei tiratori di precisione che usa il .308Win preferisce Lapua, ma altri sono molto soddisfatti di Norma, Winchester, Hornady e persino Remington. Black Hills utilizza bossoli Winchester per le sue munizioni, che sono in grado di raggruppare in 0.5 MOA o meglio in molti fucili. Il vantaggio principale dei bossoli Lapua è la costanza di peso/spessore/etc e la qualità. Lo spessore della parete è molto uniforme e la maggior parte dei lotti hanno dimostrato meno variazione di peso di altri produttori. Ma anche Winchester è molto performante nel .308 e inoltre Winchester costa il 40% in meno di Lapua. Anche se è possibile ottenere potenzialmente più ricariche da un bossolo Lapua, Winchester offre maggior convenienza. Abbiamo trovato i bossoli MGM relativamente deboli rispetto ai Lapua o Winchester, dato che le sedi dell’innesco tendono ad allentarsi dopo appena tre o quattro ricariche.

Oltre ai bossoli commerciali, molti tiratori di .308Win ricaricano bossoli militari come Lake City, IMI e Hirtenberger. I bossoli Lake City sono abbastanza buoni. Alcune partite sono state eccellenti. I Lake City standard sono inferiori ai Winchester. Il bossolo IMI ha una reputazione di essere robusto, ma vi consigliamo di acquistarli solo nuovi. Alcuni lotti di bossoli IMI usati da Israele pero' sono risultati difettosi. Se state cercando la precisione finale, IMI potrà probabilmente deludervi, anche se è buona per fucili semiauto che tendono a rovinare i bossoli.

La cosa più importante da ricordare su bossoli militari è che la capacità interna sarà probabilmente minore di un .308Win commerciale in ottone, perché un bossolo militare ha spesso pareti più spesse.
Montana Marine dichiara che i suoi bossoli formati con il fire-forming da bossolame militare, contengono 56 grani di H20 in media rispetto ai 58 grani dei Winchester formati con il fire-forming. Data la ridotta capacità dei bossoli militari, si dovrebbero ridurre le cariche max indicate di 1,5 grani durante la ricarica con Lake City o la maggior parte degli altri bossoli milsurp. Tuttavia, il bossolo IMI match è più vicino a un bossolo commerciale come capacità interna (ICC).

Palle Match

Quello che vedete qui sopra è solo una frazione dei tipi di palle calibro 30 disponibile. Vi sono almeno venti tipi di palle che si potrebbero prendere in considerazione. Nonostante una selezione così grande, quasi tutti i tiratori agonisti che abbiamo intervistato stanno utilizzando una di queste cinque pallottole: 155 Berger, 155 Lapua Scenar, 155 Sierra MK, Sierra 168 MK o 175 Sierra MK. Alcuni hanno avuto buona fortuna con le Amax di 168gr (.475 BC), e altri preferiscono usare il pesante 185gr Berger (.569 BC), 185gr L Scenar (.521 BC) o 190gr SMK (.533 BC) a 1000 metri, ma la stragrande maggioranza dei tiratori di .308 usano le 155, o 168 Sierra o le 175. Tra le 155, John Whidden ha avuto grande successo con le Berger. Le Lapua 155 hanno un'impressionante .508 BC (e si può vedere che è anche più di un 175 MK), ed è possibile fare colpi più veloci rispetto a un 168 o 175-grani. Tra il 168 SMK (.488 BC) e 175 SMK (.505 BC), la maggior parte dei tiratori sembrano pensare che il 175 grani è globalmente migliore e sicuramente ha un vantaggio sulla lunga distanza (meno caduta e meno windage). Suggeriamo, nello sviluppo iniziale della ricarica per il .308, di concentrarsi su uno di questi cinque proiettili e quindi forse provare qualche Amax o il più pesante Sierra SMK. All'inizio del prossimo anno potrà iniziare la vendita di un nuovo SMK di 210gr. È probabilmente un po' pesante per un .308, ma dovrebbe funzionare molto bene in un 300WM o 30-06.

Palle da Caccia

I maggiori fabbricanti di palle (Barnes, Hornady, Nosler, Sierra, Speer e SWIFT) forniscono una vasta gamma di palle da caccia nel calibro .308 con pesi che vanno da 100 grani fino a 240 grani. Per prede di piccole dimensioni o varmints, le Sierra Varminter 110gr hanno dimostrato di essere molto accurate. Per prede delle dimensioni dei cervi, un proiettile del peso di circa 150 grani (ad esempio le scirocco SWIFT) ad una velocità di 2850+ fps è molto efficace. Un suggerimento balistico: Nosler Ballistic Tip o Sierra GameKing SPBT, entrambe hanno la reputazione di rapida espansione e ottima precisione. Con un fucile dignitoso in .308 win è possibile sparare le 150gr fino a circa 2900 fps e ottenere una precisione eccellente, come pure prestazioni letali sulla preda. Le Hornady SST 165gr, con il loro eccellente .447 BC., sono un'altra buona scelta per tiri longer-range su cervi. Per l'alce e prede di grandi dimensioni meglio selezionare un proiettile più pesante ad espansione controllata, come le 180grs Partition di Nosler.

Munizioni Match Commerciali

Una delle grandi cose che rende il .308 vincente è la disponibilità di munizioni commerciali di alta qualità. Utilizzando 168gr Federal Gold Medal Match questo editore è riuscito ad ottenere un gruppo di 0.75 Moa con un clone FAL con mire metalliche. Molti tiratori che non hanno il tempo di ricaricare sparano MGM o Black Hills esclusivamente, e riescono a dire la loro nelle competizioni di tiro tattico. Jacob Gottfredson, noto scrittore per Precision Shooting, ci ha detto che egli utilizza spesso munizioni Black Hills: "in competizioni tattiche, un quarto di MOA di precisione extra (da ricarica) non consente di essere un vincitore se non si riesce a variare i bersagli e compensare il vento. Si potrebbe sparare 175 gr Black Hills per tutta la gara e finire facilmente con un trofeo". Assieme a Federal e Black Hills, Lapua produce munizioni match .308 davvero straordinarie, munite di palle Scenar da 155gr, 167gr o 185gr. Le munizioni di Lapua sono in grado di rosate in mezzo MOA in un buon fucile. Quali munizioni di fabbrica sono le migliori? Si dovrebbe provare Black Hills, Federal e Lapua e lasciare che sia il fucile a decidere.

Scegliere la polvere adatta e verifica della ricarica

Per le boattails 160-175 grani utilizzate dalla maggior parte dei tiratori .308, occorre una polvere con un burning rate medio e che si avvicini alla densità di carico del 100%. La carica "classica" .308 per SMK di 168gr è IMR 4064 con innesco Federal. Tuttavia, in questi giorni Varget è probabilmente leggermente più popolare, anche se la poca costanza tra lotti diversi di polvere ha frustrato i risultati degli utenti. Ottimi risultati si hanno anche con Vithavuori N140 e Norma 202.

Nota tecnica: se si utilizza QuickLOAD, suggeriamo di selezionare i dati per ADI 2208 piuttosto che Hodgdon Varget. Abbiamo trovato che questo, darà numeri più realistici. Oltre a Varget e IMR 4064, ci sono mezza dozzina o più polveri che funzionano molto bene nel .308: 2460 AA, BLC-2, IMR 4895, Reloader 15, TAC Ramshot, VV N150 e N540. Alcune persone ottengono un po' più velocità con RL15 che con Varget, ma Varget è ancora meno sensibile alla temperatura -- ( importante se si sta ricaricando vicino ai valori max ). La maggior parte dei tiratori, che sappiamo utilizzare le Sierra o Lapua 155s, usa Varget. Per le Varminter di 110gr della Sierra e altre palle leggere, è possibile utilizzare una polvere con un burning rate più veloce come Benchmark o VV N135. In generale, il .308 sembra ottenere la sua precisione migliore con cariche di riempimento elevato che generano pressioni abbastanza robuste. Sempre per il bene della sicurezza, cominciare almeno il 10% sotto i massimi consigliati e guardare con attenzione ad eventuali segnali di pressione. Spesso è possibile una sovrapressione anche senza segni di spia sulla coppa innesco. Un trucco che utilizziamo è portare uno shell-holder al poligono. Dopo lo sparo di una ricarica di prova, se avete difficoltà ad inserire il bossolo sullo shell-holder, significa che bossolo si è espanso, ovvero che la pressione è troppo alta. Quando si sceglie un ricarica da testare, tenete presente che l’affondamento della palla può fare una differenza enorme in pressione. Ricordate che mettere la palla a contatto della rigatura può generare pressioni ma anche spostando 0.020" o più, lontano dalla rigatura può innalzare le pressioni, perché si sta riducendo l'effettiva capacità del bossolo. Molti lettori ci chiedono "se sia preferibile forzare le palle sulla rigatura o starne staccati". Non c'è la risposta giusta che valga per tutti i fucili. Per ogni tiratore che ottiene grandi risultati forzando la palla per 0.015”, c'è un altro che sta facendo bene con un distacco dalla rigatura di 0.025". In generale,le più popolari palle match .308 (eccetto le Berger) sono tolleranti sul distacco dalla rigatura. Questo vale sicuramente per le SMKs 168 e 175. Così non e' da preoccuparsi, se potresti perdere in precisione caricando a lunghezza di serbatoio o caricatore, anche se ciò ti mette tutt'altro che vicino alla rigatura.

Inneschi

Vorremmo dirvi qualcosa di definitivo sugli inneschi ma la verità è che entrambi (Federal e CCI) stanno vincendo la loro quota di gare. Federal 210M e CCI BR2 si sono dimostrati entrambi accurati con tutti i più popolari propellenti per munizioni match. Possiamo dire che se avete avuto problemi di craterizzazione e perforazione dell’innesco scegliete CCI. Essi hanno una coppetta più dura. Tra gli altri inneschi i WLR vengono utilizzati sulle munizioni Black Hills match e si comportano mirabilmente. Gli inneschi russi sono la cosa più recente che ha raggiunto il mercato, e da tutte le indicazioni avute lavorano come o meglio dei migliori inneschi reperibili (fino a quando le "coppe russe" piuttosto rigide siano inserite alla profondità corretta).

Selezione del dies e ricarica

La ricarica per il .308 è molto lineare. La cartuccia è molto indulgente e si comporta eccezionalmente bene con una vasta gamma di polveri e proiettili. Diverse applicazioni richiedono diversi strumenti e tecniche, tuttavia. Per i semi-auto "a recupero di gas", come i cloni M1A e FN FAL occorrerebbe ricalibrare totalmente il bossolo dopo ogni tiro. Tiratori di Palma, che hanno bisogno di avere pressioni vicino al max per essere competitivi, devono utilizzare il bossolo più robusto disponibile e dovrebbero prestare particolare attenzione alla profondità a cui affondano la palla. A pressioni elevate, i tiratori di Palma possono anche beneficiare della ricalibratura del corpo o ricalibratura a piena lunghezza dopo ogni tiro. Ricalibratura totale (corpo e colletto): Il problema con la ricalibratura totale è che praticamente tutti i dies commerciali riducono il diametro del collo molto più del necessario. Questo da come risultato una eccessiva tensione nel collo e può rendere difficile inserire la palla in sede senza intoppi. Ci sono due buone soluzioni al problema, e nessuna è molto costosa.
  • Acquisto di un die full length Forster .308. Misurare un colpo caricato con la palla e si noti il diametro esterno del collo. Quindi inviare il vostro die a Forster e per una modica cifra (più spese di spedizione) Forster potrà rettificare il collo alla dimensione specificata. Per bolt action, suggeriamo 0,002" sotto il diametro del collo di un colpo ricaricato. Per fucili semiauto, meglio 0,003" sotto.
  • Hornady vi può fare un dies full length personalizzato. Basta inviare loro pochi bossoli già sparati e l’alesatore stampa (se l'avete). Essi possono creare un die che dà la tensione ideale del collo, così come la giusta quantità di ridimensionamento in spalla e web. Chiamare Hornady e chiedere di Lonnie Hummel. Scott Parker aveva recentemente fatto fare un die come questo e riporta la seguente "eccentricità media per 65 ricariche 0,0004". Tutte le 65 ricariche avevano eccentricità inferiore a 0,001" ".

Ricalibratura solo del colletto: Se non si ricaricano i bossoli con cariche molto spinte, è possibile probabilmente la sola ricalibratura del colletto. Dies con la boccola sono comodi e consentono di regolare la tensione stessa con facilità cambiando la boccola, ma questo può contribuire ad accumulo di ottone all'incrocio collo spalla. Se fai ricalibratura del collo, dovresti sperimentare la posizione della boccola. Alcuni tiratori ottengono migliori risultati dimensionamento solo da metà a due terzi del collo. Un'altra opzione poco costosa è il Lee Collet Die. Questo die funziona premendo il collo intorno a un mandrino di metallo che si estende sul bossolo. I die che ricalibrano il colletto sono in grado di lavorare con un errore di eccentricità molto basso, e non provocano accumulo di ottone all'incrocio collo-spalla e inoltre sono poco costosi. Tuttavia, è un po' difficile controllare con precisione la quantità di tensione e il mandrino di serraggio può lasciare segni sul vostro bossolo. Nonostante ciò alcuni tiratori .308 giurano sulla bonta' del die Lee.

Ricalibratura del colletto con ricalibratura totale opzionale: La maggior parte dei tiratori .308 possono farla franca, con la ricalibratura del colletto, solo per un po', ma dopo 4-5 ricariche l’estrazione diventa difficile. Quindi è l’ora di ricalibrare totalmente il bossolo. Un die full Redding è la strada da percorrere data la convenienza. Ottenere solo la giusta quantità di ricalibratura è la parte difficile. L’obiettivo è una ricalibratura sufficiente a fare in modo che il bossolo si alimenti e si estragga facilmente. Con alcune presse, il pistone deve essere impostato a "camma-in" al fine di dimensionare abbastanza il bossolo. Ciò significa che è necessario prima portare la parte inferiore del die a toccare lo shell holder, quindi avvitare, circa 1/8 giro alla volta.

Lunghezza della canna e passo di rigatura

Sui fucili di precisione in .308 si vedrà una vasta gamma di lunghezze di canna e passi di rigatura . A un'estremità dello spettro, uno sparatutto tattico che ha bisogno di un fucile compatto e maneggevole, può selezionare una canna da 20”. Ad esempio il popolare REM 700 LTR (Light Tactical Rifle) dotato di una canna da 20" "fluted". D'altro canto, tiratori di Palma, che hanno la necessità di mantenere un proiettile da 155 grani supersonico a 1000 yards, normalmente optano per una canna da 30-32” di lunghezza. La lunghezza extra fornisce anche un linea di mira più lunga, un grande vantaggio quando si utilizzano le mire metalliche. Un canna più corta offre sicuramente meno velocità a parità di tutti gli altri fattori.
QuickLOAD proiezione velocità in FPS con aumento della lunghezza della canna
In polvere 20" 21" 22" 23" 24" 25" 26" 27" 28" 29" 30" 31" 32"
44.5gr Varget (ADI 2208) 2592 2620 2646 2671 2694 2716 2736 2756 2775 2792 2809 2825 2841
44.5gr IMR 4064 2628 2656 2681 2705 2728 2749 2770 2789 2807 2824 2841 2857 2872
Nota: Questa è solo una previsione software. Diverse canne si comporteranno in modo diverso basato su un'ampia gamma di fattori, tra cui scanalatura, diametro, configurazione di rigatura, inneschi, distanza dalla rigatura e polvere: molte variazioni possono influenzare notevolmente i numeri.

Con la maggior parte delle combinazioni di polvere/punto in elenco, è possibile ottenere ulteriori 25-30 fps per pollice passando da 20 a 25 pollici. Da 25 a 30 pollici, aggiungere altri 17-20 fps. Da 30-33” possono prendere 15-17 fps o più, con polveri appropriate. Qui ci sono alcune stime di velocità proiettate da QuickLOAD per 44.5gr Varget (ADI 2208) e IMR 4064 con un 168gr SMK fissato a 2.800" l’OAL della cartuccia, al fine di non impegnare la rigatura.

Un passo di rigatura 1:10" consentirà di sparare le palle di calibro 30 medie e pesanti fino a 210-grani di Berger e Sierra (a condizione che la canna offra sufficiente velocità per i colpi pesanti). Un passo dieci può anche lavorare bene con i proiettili più leggeri. John Whidden, che ha vinto la recente prova di USA Palma Team, ha avuto grande successo con la ricarica di 155gr Berger con una canna Broughton passo 1:10" 5C. Un passo di rigatura di 1:11", che si trova su molti fucili di fabbrica, è un buon compromesso. Concorrenti Palma che utilizzano le Sierra o Lapua 155gr prediligono passi di rigatura di 1: 12" o 1:13", la teoria è che un passo di rigatura più lungo può offrire migliore velocità poiché c'è meno attrito nella canna. Un 1:13" va bene per i cacciatori di cervi che preferiscono un proiettile da 150gr lanciato a 2850-2900 fps.

Win.308 VS 7.62x51
Prima di prosceguire ancora, vogliamo affrontare la questione posta spesso: "Sono uguali il Winchester .308 ed il 7.62x51 NATO?"
La semplice risposta è no. Vi sono differenze nelle specifiche di camera e pressione massima. La pressione massima SAAMI/CIP per la cartuccia .308 Win è 62,000psi, mentre la pressione massima del 7.62x51 è 50.000 psi. Inoltre, l’head space è leggermente diverso. Il .308 win "Go calibro tampone" è 1.630" mentre è 1.635" per il 7.62x51. Per il .308 la dimensione "No-Go" 1.634" mentre è 1.6405" per un 7.62x51.
Detto questo, è normalmente OK sparare munizioni di qualità 7.62x51 NATO in un'arma camerata per il .308 Winchester (anche se non tutte le munizioni NATO sono identiche), si potrebbero incontrare problemi se si andasse in direzione opposta. Clint McKee della nota Fulton Armory chiarisce alcuni punti:

  • non sono uguali, perché il .308 fu commercializzato da Winchester alcuni anni prima che l’esercito adottasse la T64E3 come 7.62MM. Si avranno discussioni interminabili sulle specifiche di pressione, interminabili perché SAAMI e l’ Ordnance Dep't misurano le pressioni in maniera differente, e che non si relazionano tra di loro. Ad ogni modo i disegni delle rispettive camere sono diversi
  • sono uguali, perché nessuno (Clint ha controllato per molti anni!) produce munizioni 7,62MM che non corrispondano alla specifica delle dimensioni del "headspace" .308 spec.
Perciò le cartucce 7.62MM camerano bene in camere .308 come regola. Ma in alcuni fucili in 7.62MM le camera sono lunghe (alle specifiche militari del 7.62MM), ad esempio i Garand della US Navy con canna in 7.62MM. Quindi usare munizioni commerciali in questi fucili non è una buona idea; occorrono bossoli più forti. Usare quindi solo munizionamento militare o le migliori commerciali ad esempio Federal Gold Medal Match. La maggior parte delle volte è una distinzione senza una differenza. Ma se si intende sparare il .308 commerciale in un’arma militare camerata per il 7.62MM, prima verificare l’ headspace con calibri commerciali del .308. Si potrebbero avere delle sorprese. Così, si dovrebbe evitare di usare cartucce di .308 Win a piena carica in fucili ex-ordinanza che sono stati progettati per 50.000 psi max. notare inoltre che spesso le munizioni militari hanno un fondello più spesso. Di conseguenza la capacità di un bossolo 7.62x51 è generalmente inferiore a quella di un bossolo .308 commerciale. Potrebbe essere necessario ridurre la dose di polvere raccomandata per il .308 Winchester di 2 o più grani, se si ricarica con bossoli 7.62x51 militari, ad esempio Lake City o IMI.


Tutto il materiale pubblicato è stato tradotto da:

4.666665
Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)